La limitata disponibilità di materia grassa sostiene i prezzi dairy [News Oceania n°3/2017]

Periodo: 6 – 17 Febbraio 2017

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: la disponibilità di latte è tuttora limitata.
  • Situazione meteo: l’estate è prossima al termine.

NUOVA ZELANDA

  • Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo di riferimento.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -8,55% (Lug – Dic 16 vs. Lug – Dic 15)
  • Nuova Zelanda* : -2,97 (Giu – Dic 16 vs. Giu – Dic 15)

BURRO (82%): prezzi in leggero aumento. I produttori di burro neozelandesi riescono ad ottenere prezzi superiori, avvantaggiandosi della limitata disponibilità di materia grassa. In Australia il burro è considerato la destinazione del latte più remunerativa, ed i produttori hanno difficoltà a soddisfare i consumi domestici.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in aumento. I produttori di formaggi ritengono che il cheddar sia ancora uno dei derivati del latte più profittevoli. Domanda relativamente stabile.

SMP: prezzi in aumento, dopo 6 settimane di stabilità. I produttori di SMP si attendono che la variazione di prezzo non influisca sui volumi esportati, poiché ritengono che i principali acquirenti, asiatici, siano culturalmente portati a favorire le relazioni continuative.

WMP: prezzi in aumento, rafforzati dalla disponibilità limitata di materia grassa.

La limitata disponibilità di latte, e di materia grassa conseguentemente, favorisce un rafforzamento nei prezzi dei prodotti con maggior contenuto di grasso.

CLAL.it - Prezzi della WMP in Germania, Oceania e Olanda

CLAL.it – Prezzi della WMP in Germania, Oceania e Olanda

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento