Clima favorevole alla produzione di latte in Sud America [News Sud America n°6/2017]

Periodo: 17 Aprile – 12 Maggio 2017

Argentina

  • Produzione di latte: aumenta gradualmente.
  • Situazione meteo: un clima favorevole, più caldo e secco, ha ridotto l’eccessiva umidità e migliorato le condizioni dell’erba nei pascoli nelle principali aree di produzione del latte.
  • Informazioni dal mercato: l’attuale offerta di latte e crema non è sufficiente a coprire tutto il fabbisogno delle imprese di trasformazione. Formaggi e latte in bottiglia sono le due eccezioni. La forte inflazione colpisce i consumi domestici di prodotti lattiero-caseari, specialmente burro e latte in bottiglia.

Uruguay

  • Produzione di latte: stabile o in leggero aumento.
  • Situazione meteo: il clima favorevole migliora il benessere delle mandrie da latte.
  • Informazioni dal mercato: la disponibilità di latte è sufficiente a coprire le necessità delle imprese trasformatrici. Il mercato della crema si rafforza. Ne risulta un aumento dei costi per la produzione di alimenti che contengono crema, rendendo tali prodotti più costosi per il consumatore. Per contrastare l’attuale crisi finanziaria dell’industria, il governo ha annunciato una riduzione del 15% dei costi energetici per tutte attività lattiero-casearie da Giugno ad Agosto 2017. Tuttavia, ciò potrebbe non essere sufficiente a risolvere la crisi.

Brasile

  • Produzione di latte: in leggero aumento, grazie al clima favorevole.
  • Informazioni dal mercato: i prezzi del latte alla stalla rimangono sostenuti. La moneta brasiliana continua a rafforzarsi, favorendo le importazioni soprattutto da Uruguay e Argentina. La scarsità di materia grassa del latte ha rafforzato il mercato della crema e le importazioni di burro. Diminuisce la produzione di formaggi: i produttori cercano di ridurne gli stock, già ampi, per prevenire una caduta dei prezzi.
CONSEGNE DI LATTE
  • Argentina: -12,62% (2016 vs. 2015)
  • Uruguay: +1,03% (Gen-Mar 2017 vs. Gen-Mar 2016)
  • Brasile: -3,68% (2016 vs. 2015)
  • Cile: +2,97% (Gen-Mar 2017 vs. Gen-Mar 2016)

SMP prezzi per 1,25% butterfat: 2.700 - 3.100 U.S. $/MT, F.O.B. port (circa 2.471 - 2.838 €/ton).
Prezzi in aumento, decisamente superiori ai prezzi del trade globale. La limitata disponibilità di latte scremato condensato rendere la produzione di SMP discontinua. Le scorte sono per lo più ristrette, supportando i prezzi. Il Brasile continua ad essere la principale destinazione dell’export di SMP da Uruguay ed Argentina.

WMP prezzi per 26% butterfat: 3.200 - 3.625 U.S. $/MT, F.O.B. port (circa 2.926 – 3.318 €/ton).
Il range di prezzi si è leggermente ampliato. Molti produttori di WMP ne stanno limitando la produzione, specialmente in Uruguay e Argentina. Consumi interni in Brasile in leggero aumento. Tuttavia, questo mercato è ancora sotto pressione per i minori prezzi dei prodotti importati dai Paesi limitrofi.

CLAL.it - Cile: consegne di latte, variazioni rispetto lo stesso mese dell'anno precedente

CLAL.it – Cile: consegne di latte, variazioni rispetto lo stesso mese dell’anno precedente

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America

Lascia un Commento