Mozzarella, chiave per esportare latte in Cina

Fonterra inizia ad esportare in Cina la mozzarella che produce in Australia a Stanhope, località a circa 200 km da Melbourne, nello stato di Victoria, in un nuovo stabilimento costato 112 milioni di dollari.

La rapida diffusione dei punti di ristorazione di stile occidentale e la ricerca di cibi con maggiore valore nutritivo, ha comportato in Cina l’aumento nell’uso del formaggio, soprattutto la mozzarella sulla pizza, piatto che sta diventando sempre più popolare, con un grande potenziale di crescita . Fra il 1980 ed il 2009 il consumo di proteine in Cina ha fatto registrare il più elevato tasso di crescita a livello mondiale, passando da 54 grammi nel 1980 ai 94 grammi del 2009, una quantità superiore a quella del vicino Giappone. Inoltre, il 73% dei consumatori cinesi sono disposti a pagare un prezzo premium per cibi che risultino essere più sani e benefici per la salute, come i prodotti lattiero caseari. logo-cmt

Il 40% della popolazione urbana cinese, che ha redditi crescenti, in media consuma una volta a settimana piatti occidentali nei vari punti di ristorazione e l’uso di prodotti lattiero caseari è cresciuto del 30% negli ultimi cinque anni. Fra questi predomina la mozzarella, apprezzata per le sue caratteristiche sensoriali una volta cotta sulla pizza.

Per sopperire alla crescente domanda di questo formaggio, Fonterra ha deciso di potenziare la produzione aggiungendo a quella neozelandese la mozzarella prodotta nell’impianto australiano. In tal modo la cooperativa neozelandese vuole sottolineare la strategia per diventare un fulcro per formaggio, siero ed ingredienti per i consumatori ed il food service a livello mondiale, sfruttando anche gli accordi commerciali di libero scambio con la Cina.

Con la mozzarella, un altro formaggio del patrimonio produttivo e culturale italiano si impone nel mondo ed i grossi gruppi lattiero caseari ne sfruttano l’opportunità.

Fonte: China Daily

CLAL.it - Export di Formaggi Italiani in Cina

CLAL.it – Export di Formaggi Italiani in Cina

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Australia, Cina, Strategie di Impresa

Lascia un Commento