Aumentata la produzione di SMP per ottenere più crema [News Sud America n°5/2017]

Periodo: 3 – 14 Aprile 2017

Argentina

  • Produzione di latte: sufficiente a soddisfare la maggior parte delle imprese di trasformazione.
  • Situazione meteo: nelle province di Buenos Aires e Córdoba le forti piogge hanno limitato le produzioni di latte, mentre in altri importanti bacini di produzione come, Entre Rios, il clima secco ha incentivato la produttività delle vacche.
  • Informazioni dal mercato: la disponibilità di crema rimane molto limitata, ed alcuni trasformatori stanno aumentando la produzione di SMP per ottenere più crema. Il valore della materia grassa nel latte rimane elevato, accrescendo i costi per i produttori di Formaggi. La domanda di Formaggi in questo momento è debole.

Uruguay

  • Produzione di latte: stabile, segue il trend stagionale.
  • Informazioni dal mercato: la domanda di latte imbottigliato e UHT dalle scuole è diminuita a causa delle ferie autunnali. Tuttavia, la domanda di latte alimentare da supermercati e ristoranti è buona. La disponibilià di crema è molto limitata: ne risulta una forte competizione tra le imprese di trasformazione, anche per la produzione di Burro.

Brasile

  • Produzione di latte: in diminuzione per effetto della stagionalità.
  • Situazione meteo: piogge stagionali hanno mantenuto una condizione favorevole per cotone e mais di secondo raccolto in alcune delle principali aree produttrici di latte.
  • Informazioni dal mercato: la limitata disponibilità di latte aumenta i prezzi del latte alla stalla, e di conseguenza del formaggio. Ne deriva una diminuzione delle vendite di formaggio ed un aumento degli stock.
CONSEGNE DI LATTE
  • Argentina: -12,62% (2016 vs. 2015)
  • Uruguay: -1,81% (Gen-Feb 2017 vs. Gen-Feb 2016)
  • Brasile: -3,68% (2016 vs. 2015)
  • Cile: +0,71% (Gen-Feb 2017 vs. Gen-Feb 2016)

SMP prezzi per 1,25% butterfat: 2.450 - 2.850 U.S. $/MT, F.O.B. port (circa 2.312 - 2.690 €/ton).
Prezzi leggermente diminuiti: le imprese di trasformazione hanno aumentato la produzione di SMP per sopperire alla mancanza di crema sul mercato. I prezzi della SMP rimangono tuttavia superiori a quelli dei competitor internazionali. Esportazioni di SMP da Uruguay e Argentina verso il Brasile più attive in questo periodo.

WMP prezzi per 26% butterfat: 3.250 - 3.600 U.S. $/MT, F.O.B. port (circa 3.067 – 3.398 €/ton).
Prezzi in aumento, decisamente superiori ai prezzi in Oceania ed Europa. Le imprese hanno favorito la produzione di SMP per ottenere crema, limitando la disponibilità di WMP. La domanda dal Brasile rimane forte.

La disponibilità di crema in Sud America è limitata, perciò molte imprese di trasformazione hanno favorito la produzione di SMP per ottenere più crema.

CLAL.it - Argentina: principali Paesi acquirenti di SMP

CLAL.it – Argentina: principali Paesi acquirenti di SMP

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America

Lascia un Commento