L’economia circolare e le imprese

Il concetto di economia circolare fa riferimento ad un sistema di produzione e di consumo alternativo rispetto al modello lineare perché prende a riferimento i sistemi viventi, dove le sostanze sono rigenerate ciclicamente. Per le imprese alimentari, adottare il principio dell’economia circolare significa preservare il più a lungo possibile il valore delle risorse impiegate nei processi produttivi, quali materie prime, acqua ed energia, prestando attenzione ad efficienza energetica, impatto ambientale, sostenibilità ed anche consapevolezza dei consumatori.

Food and drink Europe ha lanciato un sito web di riferimento per tale tematica, dove vengono forniti esempi di azioni che riguardano tutte le fasi del ciclo di un alimento, cioè dalla terra alla tavola.

Nella produzione primaria, un intervento può riguardare gli impianti di metanizzazione attraverso la trasformazione degli scarti organici in biogas e fertilizzanti, che vengono dunque reimmessi in circolo con vantaggi ambientali ed economici. Le imprese di trasformazione possono adeguare molti processi tecnologici in pratiche virtuose che minimizzano l’uso delle risorse, massimizzandone però l’efficacia. Esempi riguardano il recupero di vapore e calorie residue, la riduzione nel peso del packaging, la produzione di biogas attraverso i processi di digestione anaerobica dei reflui.

I consumatori possono poi apportare un contributo fondamentale riducendo gli sprechi alimentari che hanno impatti sostanziali sull’efficienza di tutta la catena produttiva. A tale riguardo diventano importanti le campagne di informazione ed educazione per ottimizzare l’uso e la conservazione degli alimenti, ma anche la predisposizione di confezioni con porzioni più consone all’uso, la diffusione della pratica del riciclo, l’introduzione di norme che facilitino l’adozione di pratiche virtuose.

Ancora una volta, la ricerca può fornire un contributo importante al miglioramento delle pratiche per un migliore utilizzo, conservazione e rigenerazione delle risorse. In più, queste possono costituire un nuovo volano economico, creando nuove opportunità di mercato e di lavoro.

Fonte: Circular Economy

TESEO.clal.it - L’economia circolare è un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro, quindi un sistema economico in grado di rigenerarsi da solo.

TESEO.clal.it – L’economia circolare è un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro, quindi un sistema economico in grado di rigenerarsi da solo.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Sostenibilità

Lascia un Commento