Lo scenario cooperativo al 2025 per FrieslandCampina

Integrare il rapporto di filiera per sviluppare un interesse collettivo fra azienda e produttori di latte guardando al mercato: l’obiettivo del gruppo cooperativo olandese per i prossimi anni.

I rapidi cambiamenti nel mercato e nella società accompagnati dalla crescita produttiva conseguente all’abolizione delle quote latte nel 2015, hanno portato FrieslandCampina a ripensare e riformulare i principi che sono alla base della cooperativa.

Da un lato, i consumatori ed i clienti tengono sempre più in considerazione gli aspetti della sostenibilità nelle loro scelte d’acquisto; dall’altro le attività dei vari membri non progrediscono allo stesso modo e non sempre l’interesse individuale corrisponde a quello collettivo. Quindi la riflessione verte sul miglior modo per armonizzare iniziativa privata ed interesse collettivo e, nello stesso tempo, lasciare spazio alla diversità delle iniziative imprenditoriali. I temi centrali di questa prospettiva sono: “valore per noi”, “prendersi cura degli animali e dell’ambiente”, “avere prodotti di valore per l’azienda e per la società”.

  • Il tema del “valore per noi” porta a discutere sul modo migliore per valorizzare il latte dei propri soci guardando alle esigenze del mercato. Oltre a prodotti di qualità ed innovativi, la cooperativa guarda anche a nuove opportunità di reddito per i soci, ad esempio nel campo delle energie rinnovabili, con lo sviluppo del riciclo attraverso le tecniche di agricoltura circolare, ed anche attraverso opportunità di business con settori diversi da quello agricolo.
  • Il prendersi cura degli animali e dell’ambiente rientra nel concetto di sviluppo sostenibile, o duraturo. Questo ormai è un prerequisito della produzione lattiera, che comprende anche la dimensione sociale dell’attività agricola e zootecnica. Bisogna poi tener conto, oltre alla riduzione delle emissioni, degli scarti e dell’uso energetico, anche del rapporto con la superficie agricola, cioè con la salvaguardia del territorio.
  • Avere prodotti di valore per l’azienda e per la società è fondamentale per rispondere in modo adeguato ai bisogni nutrizionali della diverse fasce di popolazione, nei diversi paesi. Gli allevatori sono l’anello iniziale della catena, ma sono anche al centro della società, dato che gestiscono il territorio e larga parte dell’ambiente che li circonda. Nel contempo, la società è sempre più attenta a come il cibo viene prodotto. Dunque diventa imperativo produrre con trasparenza e visibilità.

Per restare competitiva sui mercati e soddisfare i propri soci produttori, FrieslandCampina investe notevoli risorse con le associazioni e gli istituti di ricerca. Si tratta di essere aperti ed innovativi per cercare nuove opportunità di mercato. Questo sarà possibile usando l’inventiva, condividendo le conoscenze, cooperando sempre più con nuovi allevatori, fornitori, ricercatori, clienti, portatori di interesse.

Dunque essere innovativi, coscienti della propria responsabilità produttiva, ambientale e sociale, investire in ricerca. E forgiare continuamente uno spirito cooperativo.

Fonte: FrieslandCampina

TESEO.clal.it - Sostenibilità ambientale, sociale ed economica

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Pubblicato in Ambiente, Sostenibilità, Strategie di Impresa

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