Oceania: diminuito l’export di WMP verso alcuni Paesi produttori di petrolio [News Oceania n°3/2016]

Periodo: 25 Gennaio – 5 Febbraio 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: in Dicembre è stata inferiore a Dicembre 2014 del 4,48%.
  • Situazione meteo: piogge a fine Gennaio su alcune aree dell’Australia.
  • Produttori di latte: al Nord le piogge hanno favorito la crescita dell’erba nei pascoli, tuttavia una umidità prolungata potrebbe influire negativamente sulla qualità del fieno. Nel Sud dell’Australia la domanda di foraggio è forte. Ad Ovest le coltivazioni di fieno hanno dato un prodotto di buona qualità ma la resa è stata bassa.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: in Dicembre è stata inferiore a Dicembre 2014 dell’1,57%.
  • Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo interessato.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi massimi in leggero aumento sul mercato, mentre i prezzi del Burro sono diminuiti nell’ultima asta GDT (GlobalDairyTrade). La crescita degli stock è rallentata, in quanto i produttori di burro hanno considerato più remunerativo destinare la materia grassa nel latte ad altri prodotti come formaggio, WMP e “cream cheese”.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in leggero aumento, ma alcuni operatori si attendono una diminuzione nei prossimi mesi. L’export di formaggi dalla Nuova Zelanda nel 2015 è aumentato del 17,6%: i principali acquirenti sono stati Australia, Giappone e Cina. Le esportazioni di formaggi dall’Australia nel periodo Gen-Nov 2015 sono aumentate del 12,8%: il Giappone si è riconfermato il maggior importatore.

SMP: prezzi invariati. Il mercato è debole. La produzione è diminuita, ed il prodotto venduto ora proviene principalmente dagli stock.

WMP: prezzi invariati. Il mercato è debole. Alcuni buyer attendono un’ulteriore diminuzione dei prezzi. Tra gli importatori, alcuni Paesi produttori di petrolio stanno acquistando meno WMP per effetto della diminuzione del prezzo del petrolio.

Esportazioni mondiali di prodotti lattiero-caseari verso i Paesi OPEC

CLAL.it – Esportazioni mondiali di prodotti lattiero-caseari verso i Paesi OPEC

CLAL.it - Risultati dell'ultima asta GDT (2 Febbraio 2016)

CLAL.it – Risultati dell’ultima asta GDT (2 Febbraio 2016)

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento