Oceania: maggiore disponibilità di alimenti per le bovine da latte [News Oceania n°14/2016]

Periodo: 27 Giugno – 8 Luglio 2016

AUSTRALIA

  • Situazione meteo: le precipitazioni nelle ultime settimane hanno migliorato la condizione dell’erba nei pascoli.
  • Produttori di latte: le buone condizioni delle coltivazioni e dei pascoli hanno migliorato la disponibilità di alimentazione per le bovine: questo ha contribuito a ridurre l’acquisto di alimenti zootecnici, che attualmente hanno prezzi relativamente alti. Permane una maggior domanda di fieno di qualità superiore, anche se più costoso, nella speranza che la maggior qualità contribuisca ad aumentare i ricavi netti della stalla. È attesa una diminuzione dei prezzi del fieno.

NUOVA ZELANDA

  • Produttori di latte: al termine della precedente stagione produttiva alcuni allevatori abbattevano capi, mentre altri puntavano ad aumentare la produzione di latte per aumentare i ricavi dell’azienda. Ora gli abbattimenti sono diminuiti, poiché gli allevatori stanno valutando come approcciare la nuova stagione. La condizione dell’erba dei pascoli in generale è buona, ed i prezzi degli alimenti zootecnici sono considerati bassi.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -1,46% (Lug 15 – Mag 16 vs. Lug 14 – Mag 15, valore provvisorio)
  • Nuova Zelanda* : -1,58% (Giu 15 – Mag 16 vs. Giu 14 – Mag 15)

BURRO (82%): prezzi in aumento. I produttori di burro non sono certi se gli attuali prezzi si stabilizzeranno o aumenteranno ulteriormente. La produzione di burro in Australia nel periodo Gen-Apr 2016 è stata inferiore del -5.4% rispetto a Gen-Apr 2015, ed in Aprile è stata inferiore del -15.3% rispetto Aprile 2015.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati. La produzione australiana di formaggi nel periodo Gen-Apr 2016 è stata leggermente superiore allo stesso periodo del 2015, mentre in Aprile è stata superiore ad Aprile 2015 del +10.3%. La varietà principale, il formaggio cheddar, è stato prodotto in quantità inferiori nel periodo Gen-Apr (-3.2%), ma la produzione è aumentata in Aprile del +21.0% rispetto ad Aprile 2015.

SMP: prezzi in aumento. In Australia la produzione Gen-Apr 2016 è stata superiore del +8.8% rispetto l’anno precedente. Tuttavia, in Aprile è stata inferiore ad Aprile 2015 del -11.6%.

WMP: prezzi in aumento, i buyers agiscono per assicurarsi la merce attualmente disponibile. La produzione di WMP in Australia nel periodo Gen-Apr è stata inferiore del -22.7% rispetto a Gen-Apr 2015. Nel mese di Aprile, la produzione è stata inferiore del -62.2% rispetto Aprile 2015.

In Oceania la condizione dell’erba nei pascoli e delle coltivazioni è buona. Ne risulta una buona disponibilità di alimenti zootecnici, ed i prezzi del fieno in Australia potrebbero diminuire di conseguenza.

 

CLAL.it - Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

CLAL.it – Prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Australia, News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania

Lascia un Commento