Sostenibilità etica ed ambientale: imperativo ed opportunità

Il fenomeno dei cambiamenti climatici, ogni giorno sempre più evidente, aumenta la consapevolezza sulla necessità di adottare pratiche produttive sempre più eco-compatibili, sia in termini di rispetto ambientale, sia di condizioni di lavoro.

Anche nella produzione lattiero-casearia si diffondono innovazioni attente ad aspetti quali il benessere animale, l’uso di energie rinnovabili, la riduzione degli scarti e sempre più imprese ne fanno oggetto di campagne di comunicazione. Negli ultimi anni sono aumentati i claims di tipo etico od ambientale ed il packaging diventa rilevante per comunicare tali valori, attraverso specifiche informazioni quali origine e metodi di produzione.

I consumatori vogliono conoscere sempre più aspetti del prodotto che acquistano, soprattutto se di origine animale e, secondo una ricerca Mintel, sono particolarmente interessati a sapere l’origine del latte usato per i formaggi che consumano. In Italia, ad esempio, il 75% dei consumatori ha questa esigenza e la metà ritiene che le confezioni dovrebbero riportare maggiori informazioni su tale aspetto, mentre nel Regno Unito il 25% dei consumatori dà preferenza ai prodotti ottenuti da allevamenti con elevati standard di benessere animale.

Aumentano poi le certificazioni che assicurano elevati livelli di benessere animale, tutela ambientale, energie rinnovabili, aspetti trasmessi al consumatore attraverso appositi simboli sulle confezioni.

Quindi le imprese hanno l’opportunità di valorizzare le iniziative di sostenibilità applicate lungo la catena produttiva, comunicandole direttamente ai consumatori attraverso il packaging. Insomma, di “metterci la faccia”.

Alcune aziende "ci mettono la faccia" su TESEO.clal.it

Alcune imprese “ci mettono la faccia” su TESEO.clal.it

Fonte: Mintel

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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

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Pubblicato in Consumatore, Sostenibilità

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