Stock globali: nuovo record! [Mais e Soia - n°12/2016]

Il Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense, nel rapporto WASDE di Dicembre 2016, stima produzioni globali di Mais e Soia in leggero aumento rispetto alle stime formulate a Novembre, rispettivamente a 1039.73 Mio t (+0.9%) e 338 Mio t (+0.6%).

La produzione di Mais è in aumento in Brasile (+3.6%), con un aumento delle aree coltivate e delle rese dei terreni (se si realizzasse costituirebbe un record), in Cina (+1.6%), Russia, Canada e Indonesia. La produzione di Soia è stimata in crescita in India (+18%) e in Canada, riflettendo un aumento delle rese dei terreni.

Si prevede che nel 2017 gli Stati Uniti dovranno affrontare una forte concorrenza dal Sud America, che dovrebbe influenzare in particolare nel primo semestre l’export di Mais, mentre nel secondo semestre l’export di Soia.

Gli stock finali statunitensi di Mais e Soia si confermano a livelli record, rispettivamente 61.05 Mio t (27.5% del totale mondiale) e 13.07 Mio t (15.8%). Ciò si riflette nelle previsioni degli stock finali globali, stimati a livelli massimi per il Mais (222.25 Mio t, +1.9% rispetto alle stime dello scorso mese), con incrementi per Cina, Vietnam, Brasile e Russia, e per la Soia (82.85 Mio t, +1.6%), riflettendo principalmente gli aumenti per Argentina e India.

World - Stock finali di Mais, totale e % sul totale

World – Stock finali di Mais, totale e % sul totale

World - Stock finali di Soia, totale e % sul totale

World – Stock finali di Soia, totale e % sul totale

Report di aggiornamento n.12 (Dicembre 2016) sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.
MAIS-SOIA-DIC-2016-IT.pdf (572 kB)
Mais & Soia - Dicembre 2016: Report di aggiornamento sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.

 

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Mais, Soia

Lascia un Commento