Lo stress finanziaro potrebbe limitare l’offerta di latte in Australia [News Oceania n°12/2016]

Periodo: 31 Maggio – 10 Giugno 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: in diminuzione stagionale. Nel mese di Aprile è stata inferiore del 2.7% rispetto ad Aprile 2015.
  • Situazione meteo: piogge inferiori alla media per questa stagione. Il clima continua ad essere caldo e secco, oltre le aspettative.
  • Produttori di latte: le condizioni di siccità hanno limitato la crescita dell’erba nei pascoli, ed il prezzo del fieno è aumentato di conseguenza. Sono inoltre aumentati i costi di irrigazione e dei cereali.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: diminuisce stagionalmente, avvicinandosi alla chiusura della stagione produttiva.
  • Produttori di latte: abbattono più capi del previsto, sforzandosi di adattarsi ai ricavi ridotti. Un importante trasformatore ha recentemente annunciato i prezzi di apertura della prossima stagione, inferiori alle attese di molti allevatori. La consapevolezza che questi prezzi in passato sono stati rivisti al ribasso durante la stagione aumenta la preoccupazione dei produttori latte.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -1,15% (Lug 15 – Apr 16 vs. Lug 14 – Apr 15)
  • Nuova Zelanda* : -1,77% (Giu 15 – Apr 16 vs. Giu 14 – Apr 15)

BURRO (82%): prezzi in leggero aumento, supportati da un rafforzamento dei prezzi sui mercati future e da una buona domanda. Inoltre la diminuzione delle produzioni di latte è stata accompagnata da un minor contenuto di grasso.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in aumento. Diminuita la quantità di latte destinata a formaggio: è opinione diffusa che le produzioni di formaggio siano diminuite, rafforzando i prezzi.

SMP: prezzi in aumento. L’Europa è passata da un prezzo d’intervento fissato ad un programma basato su una procedura di gara: è possibile che ciò abbia indotto gli operatori internazionali ad attendersi un aumento dei prezzi della SMP.

WMP: prezzi in leggero aumento. La WMP è il principale prodotto esportato dalla Nuova Zelanda: questa priorità ha mantenuto la produzione di WMP stabile nonostante la diminuzione stagionale dell’offerta di latte.

In Australia lo stress finanziario sugli allevatori potrebbe portare aggiustamenti che determinerebbero una minor produzione di latte nella prossima stagione.

In Nuova Zelanda, i recenti sforzi per aumentare la capacità di passare più velocemente dalle polveri ai prodotti a base di crema di latte è stato ora rafforzato dall’inserimento di un nuovo “cream group” nell’asta GlobaDairyTrade, il quale raggruppa Burro e Burro Anidro.

CLAL.it - Prezzi della SMP in Germania, Stati Uniti e Oceania

CLAL.it – Prezzi della SMP in Germania, Stati Uniti e Oceania

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento