L’espansione dei consumi dairy in Cina

La Cina importa dagli Stati Uniti i principali ingredienti per l’alimentazione zootecnica: l’erba medica, che rappresenta circa il 13% del costo totale dell’alimentazione bovina, e la soia, che ne costituisce il 20%.

Il costo di produzione del latte in Cina è aumentato del 6% a causa dei dazi su erba medica e soia di origine USA

L’imposizione della Cina dei dazi doganali del 25% su entrambi questi prodotti di origine statunitense, a partire da Luglio 2018, ha comportato un aumento del 6% del costo di produzione del latte.

Costi di produzione maggiore, insieme a modifiche delle normative ambientali e ad un prezzo del latte in diminuzione, stanno portando all’uscita dal mercato delle aziende agricole più piccole e ad una conseguente riduzione delle mandrie. La produzione di latte per il 2019 è pertanto prevista in diminuzione, che USDA stima in -1%.

Più import di
WMP, SMP, Latte
nel 2019

Questo fattore, unitamente ad una crescita dell’urbanizzazione e ad un incremento dei consumi, porterà ad un aumento della domanda di prodotti lattiero-caseari, in particolare WMP (+15%) e latte liquido (+13%).

Anche l’import di SMP è destinato ad aumentare (+11%), per il crescente impiego nelle bevande, prodotti da forno e formulazioni per l’infanzia.  Si rileva un nuovo utilizzo della SMP nell’alimentazione dei suini (animal feed).

Le esportazioni di SMP degli Stati Uniti, terzo fornitore della Cina, sono limitate dalla recente introduzione dei dazi anche sulla maggior parte dei prodotti lattiero-caseari USA.

Fonte: EdairyNews

USA: Esportazioni di Fieno in Cina

USA: Esportazioni di Fieno in Cina

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Cina, Soia, USA