Produzioni di latte inferiori allo scorso anno in Argentina e Uruguay [News Sud America n°6/2019]

Periodo: 18 – 29 Marzo 2019

Per il momento in Sud America l’impatto del fenomeno El Niño sul settore agricolo è stato minimo, secondo quanto riportato dai climatologi. Le temperature sono state favorevoli per le coltivazioni e la qualità dell’erba nei pascoli, e molti produttori latte iniziano ad avvertire una certa riduzione dei costi alimentari della mandria.

In Argentina ed Uruguay le produzioni di latte sono inferiori allo scorso anno. Di conseguenza, alcune imprese di trasformazione stanno producendo derivati esclusivamente per soddisfare la domanda locale, e non ai fini dell’export.

In Brasile l’offerta di latte non è sufficiente a soddisfare la domanda delle imprese di trasformazione. La richiesta di latte fresco e UHT rimane forte. Confrontata con un anno fa, la domanda domestica di prodotti lattiero-caseari è aumentata considerevolmente, favorita soprattutto da un relativo miglioramento dell’economia nel Paese.

I prezzi all’export della SMP in Sud America sono leggermente diminuiti. L’offerta è sufficiente a soddisfare la domanda a breve termine. L’attività di import/export risulta moderata, sia all’interno del continente che verso l’esterno, mentre è atteso un leggero miglioramento durante le prossime festività.

I prezzi all’export della WMP sono aumentati. La minore produzione di latte e la forte domanda di latte in bottiglia hanno limitato la quantità di latte destinata alla produzione di WMP. L’offerta di WMP ne risulta scarsa, inferiore alla domanda interna e dall’estero. In alcuni casi, i produttori di WMP limitano l’export, preferendo soddisfare la domanda interna dei rispettivi Paesi.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Produzioni di latte in Sud America

CLAL.it – Produzioni di latte in Sud America

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America