E se la Mozzarella di Bufala Campana DOP fosse venduta all’asta?

La qualità è eccellente, la sostenibilità è rispettata, la filiera dialoga per garantire il sistema di certificazione e il rispetto del rigido disciplinare di produzione. Ha una fama che ha varcato i confini nazionali, tanto che è stata esclusa dai dazi Usa applicati a quasi tutti gli altri prodotti lattiero caseari. È l’identikit della Mozzarella di Bufala Campana DOP, che sta vivendo una stagione positiva in termini di equilibrio produttivo e celebrità nel piatto.

+1,4%Consegne di Latte per Mozzarella di Bufala Campana DOPGen-Set 2019

Secondo i dati elaborati da CLAL, le produzioni sono particolarmente armoniche. Fra Gennaio e Settembre le consegne di latte di bufala hanno superato quota 211.000 tonnellate, in crescita dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2018.

La lavorazione ha portato a una produzione di 39.480 tonnellate di Mozzarella di Bufala Campana DOP, con un incremento dell’1,5% su base tendenziale. Dallo scorso Luglio, in linea con i trend produttivi stagionali, le quantità di Mozzarella di Bufala Campana sono in diminuzione, mentre l’export continua a correre, grazie alla versatilità e alla storia del prodotto.

Il grande sforzo del Consorzio di Tutela guidato da Domenico Raimondo e mirato a valorizzare un prodotto unico al mondo sta portando risultati particolarmente apprezzabili.

Il prezzo del prodotto finito non riflette l’aumento del prezzo del latte di bufala idoneo


Tutto bellissimo? Purtroppo no. E il nodo è legato alle distonie di mercato. Seppure il prezzo del latte di bufala idoneo alla DOP sia in continua crescita, non viene registrato un corrispondente aumento del prezzo della Mozzarella di Bufala Campana DOP da parte dei trasformatori.

L’aumento del prezzo del latte dovrebbe generare un aumento del prezzo del prodotto finito, così da evitare l’eccessiva sofferenza dei caseifici, che ad oggi si accollano i costi dell’intera filiera.

Nel corso dell’estate si è assistito a una richiesta a volte anche superiore all’offerta, aspetto che potrebbe generare nuovi aumenti di prezzo del prodotto DOP, stimati tra i 70 e gli 80 centesimi di euro al chilogrammo alla cessione, mettendo i caseifici in una situazione di ancora maggiore sofferenza.

Siamo sicuri che la filiera non cambi strategia di vendita? Se ad esempio si ricorresse alle aste per collocare la Mozzarella di Bufala Campana DOP, alla luce appunto del prestigio del prodotto, di una domanda sostenuta e di un’offerta più limitata rispetto alle richieste dei consumatori?

CLAL.it - Produzioni mensili di latte idoneo alla trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana

CLAL.it – Produzioni mensili di latte idoneo alla trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana DOP

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Matteo Bernardelli
Informazioni su

Giornalista. Ha scritto saggi di storia, comunicazione ed economia, i libri “A come… Agricoltura” e “L’alfabeto di Mantova”.

Pubblicato in DOP / IGP, Formaggio, Mozzarella