La marginalità degli allevatori è supportata da costi alimentari contenuti [News Sud America n°16/2019]

Periodo: 25 Novembre – 6 Dicembre 2019 

La produzione di latte in Argentina, Uruguay e Paraguay è in diminuzione stagionale. Tuttavia, i volumi di latte prodotti sono sufficienti ad incontrare la domanda dell’industria trasformatrice.

Secondo i più recenti dati disponibili, i volumi di latte prodotti in Brasile sono in diminuzione, e potrebbero non riuscire a soddisfare la forte domanda delle imprese di trasformazione.

Nonostante l’economia debole ed il valore della moneta relativamente basso, i prezzi alla stalla si sono mantenuti leggermente superiori ai costi operativi. Infatti, la buona qualità e disponibilità di mangimi concentrati è stato un importante fattore nel mitigare i costi operativi per diversi tambos (aziende da latte).

Tuttavia, alcuni piccoli allevatori senza possibilità di effettuare economia di scala si scontrano con bassi margini di profitto, e vendono parte del loro bestiame all’industria della carne.

In Argentina, le recenti elezioni presidenziali hanno portato incertezza tra gli operatori del settore lattiero-caseario in quanto potrebbero scaturire conseguenze sugli accordi commerciali tra il Mercosur e l’Unione Europea.

I prezzi all’export della SMP aumentano leggermente in Sud America. Questo mercato rimane in rialzo, in parallelo con i mercati internazionali. Nelle ultime settimane, la produzione di SMP è diminuita in quanto viene privilegiata la produzione di WMP. È atteso che l’offerta di SMP sia inferiore durante l’estate dove la produzione di latte si trova al minimo stagionale.

I prezzi all’export della WMP sono in leggera diminuzione. La produzione di WMP sta aumentando lentamente.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Prezzi del Latte alla Stalla in Argentina

CLAL.it – Prezzi del Latte alla Stalla in Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America