Condizioni meteo estreme: colpita la produzione di latte in Australia [News Oceania n°1/2020]

Periodo: 9 Dicembre, 2019 – 3 Gennaio, 2020

Australia
produzione latte -3,4% Novembre 2019

La produzione di latte in Australia continua a diminuire dopo il picco stagionale. La produzione di Novembre è in diminuzione del 3,4% rispetto a Novembre 2018.

Temperature record sono state registrate nello Stato di Victoria durante le ultime settimane. Melbourne ha raggiunto la temperatura di 38° Celsius. Le consegne di latte  sono particolarmente influenzate da queste condizioni meteorologiche estreme.

L’Australia continua a lottare per risolvere l’emergenza nazionale scaturita dagli incendi, che stanno bruciando in diverse aree da mesi. Gli Stati più colpiti sono il Nuovo Galles del Sud e Vittoria, i quali coprono indicativamente il 78% della produzione di latte australiana. Vi è molta incertezza per quanto riguarda lo sviluppo degli incendi nelle prossime settimane: è molto difficile prevedere per quanto tempo bruceranno o quale direzione potrebbero prendere.

CLAL.it - Produzione di Latte in Australia

CLAL.it – Produzione di Latte in Australia

I costi dei mangimi e dell’irrigazione stanno aumentando a causa della siccità per alcuni produttori latte Australiani.

La produzione di latte in Nuova Zelanda rimane relativamente alta. Piogge intense hanno portato a inondazioni in alcune aree produttive nell’Isola del Sud, ostacolando la raccolta del latte. Nelle aree in cui  non è stata eccessiva, la pioggia ha aiutato a mantenere una migliore qualità dell’erba nei pascoli.

Aumenta la preoccupazione dei creditori agricoli per la situazione finanziaria dei Produttori latte. Questo sta portando a pratiche creditizie più conservative. Questa preoccupazione è attenuata dall’attesa di migliori prezzi del latte alla stalla Neozelandese nella corrente stagione.

L’attività di mercato di entrambi i Paesi è stata calma durante le due settimane di festività di fine anno.

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari

I prezzi del Burro in Oceania sono diminuiti durante le prime settimane di Dicembre e ora sono stabili. La produzione di Burro in Australia è attiva, mentre in Nuova Zelanda gli operatori tendono ad destinare il latte alla produzione di WMP anziché Burro.

I prezzi della SMP sono diminuiti durante le prime settimane di Dicembre e ora sono invariati. Questa diminuzione è dovuta probabilmente dalla inaspettata disponibilità di scorte.

Il calo nei prezzi di entrambi i prodotti è stato inaspettato da parte di molti operatori. La domanda globale rimane buona.

In Oceania, i prezzi del Cheddar Cheese rimangono invariati. La domanda rimane buona, specialmente in Australia.

I prezzi della WMP sono diminuiti durante le prime settimane di Dicembre e sono rimasti invariati durante le ultime settimane. La produzione di WMP in Nuova Zelanda rimane attiva. Il latte in più viene spesso destinato alla produzione di WMP anziché altri prodotti lattiero-caseari, per fare magazzino con l’obiettivo di incontrare la domanda quando la produzione di latte stagionale calerà ulteriormente.

Il Global Dairy Trade del 7 Gennaio ha dato come risultato un +2,8% per il prezzo medio dei diversi prodotti lattiero-caseari. Questo aumento nei prezzi è probabilmente dovuto ad una minore disponibilità di latte.

CLAL.it - Risultati del GDT del 7 Gennaio

CLAL.it – Risultati del GDT del 7 Gennaio

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Australia, News Oceania IT, Oceania