Coronavirus influenza i prezzi di WMP e SMP [News Oceania n° 4/2020]

Periodo: 3 – 14 Febbraio, 2020

In Australia l’impatto degli incendi sull’offerta di latte rimane da quantificare. I produttori latte hanno già iniziato a ridurre la mandria data la poca disponibilità di mangimi. Le conseguenze degli incendi sono evidenti, sono molte le vacche da latte morte e i raccolti distrutti sia nelle piantagioni sia nei magazzini. Gli effetti avranno probabilmente un impatto negativo nei prossimi mesi.

I funzionari del Governo hanno suggerito agli abitanti del Nuovo Galles del Sud di prepararsi a possibili inondazioni dovute alle continue piogge torrenziali. Queste precipitazioni potrebbero aiutare a spegnere gli incendi rimanenti.

L’area settentrionale della Nuova Zelanda è stata estremamente arida nell’ultimo periodo, e i funzionari del settore lattiero – caseario si aspettano che la siccità possa avere un impatto negativo sulle consegne di latte a Febbraio, e probabilmente anche a Marzo. Le aree meridionali e la costa orientale si trovano in condizioni opposte, con alcune inondazioni dovute a forti precipitazioni. I neozelandesi si aspettano che le condizioni di siccità presenti al nord abbiano un impatto maggiore sulla produzione di latte rispetto alle condizioni di umidità nell’area meridionale.

Le forti piogge hanno portato alla piena diversi fiumi in alcune aree della Nuova Zelanda. Alcuni report evidenziano che più di 100 fattorie sono state danneggiate dalle inondazioni: molte sono sommerse o isolate, con strade di accesso allagate.

Fattorie danneggiate dalle inondazioni in NZ; fonte: High Country Helicopters

Fattorie danneggiate dalle inondazioni in NZ; fonte: High Country Helicopters

Prezzi dei Prodotti Lattiero – Caseari

Il Coronavirus ha impattato su domanda, trasporti e consegne alimentari


In Cina è presente molta incertezza sul mercato, in quanto il coronavirus ha costretto alla quarantena milioni di persone, impattando negativamente su trasporti, consegne alimentari e domanda di prodotti. Molti lavoratori non sono operativi al momento, costringendo così diverse strutture produttive a diminuire gli orari o a chiudere.

I prezzi di WMP e SMP in Oceania sono in diminuzione. Questo calo è dovuto principalmente dall’impatto del coronavirus, il quale ha rallentato gli acquisti da parte della Cina. Il declino nei prezzi delle polveri di latte è stato confermato dall’ultima asta del GDT del 18 Febbraio, dove entrambe le polveri di latte sono diminuite del 2,6%.

L’ultimo evento del GDT ha evidenziato diminuzioni nei prezzi anche delle materie grasse: Burro -3.9% e AMF -5.5% avvicinando i prezzi dell’Oceania a quelli Europei.

I prezzi del Cheddar Cheese sono in aumento, +5,3% all’asta del GDT. Gli operatori del settore non sono sorpresi da questo incremento, considerando che la Nuova Zelanda sta registrando una produzione sempre più bassa e ha poca disponibilità di scorte.

CLAL.it - Prezzo WMP del GDT

CLAL.it – Prezzo WMP del GDT 18/02

CLAL.it - Prezzo SMP del GDT

CLAL.it – Prezzo SMP del GDT 18/02

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Australia, News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania