Il clima favorisce le produzioni di Latte in Oceania e Sud America [L’Australe - Agosto 2021]

La news Australe propone le ultime informazioni del mercato lattiero caseario in Oceania e Sud America.

Oceania: interesse attivo di Asia settentrionale e Africa per il Burro

Nuova Zelanda+4,5% produzioni di latte Giugno-Luglio 2021

In Nuova Zelanda le produzioni di latte nel mese di Luglio 2021 registrano +6,6% rispetto a Luglio 2020. Attualmente il clima è favorevole alla crescita dei pascoli. Anche i Produttori Latte in Australia godono di condizioni favorevoli dal punto di vista sia climatico, sia dei costi di produzione e dei prezzi del latte.

L’azienda neozelandese Happy Cow Milk ha costruito una piattaforma che consente agli allevatori di fornire Latte etico e sostenibile alla propria comunità locale, con lo scopo di ridurre le emissioni di carbonio ed i rifiuti di plastica. Questo progetto ha raggiunto il suo obiettivo di crowdfunding di 500.000 dollari.

In Giugno 2021 le esportazioni di WMP da parte di Nuova Zelanda ed Australia sono aumentate notevolmente, in particolare verso il Sud-Est Asiatico.

Per la Nuova Zelanda, si consolida il trend positivo dell’export di Formaggi, che chiude il primo semestre 2021 con 197.854 tonnellate (+19,8% rispetto al primo semestre 2020), rivolto soprattutto alla Cina e agli altri Paesi asiatici.

Con l’aumento dei casi di Covid della variante Delta, la Nuova Zelanda ha raggiunto il livello più alto di allerta, e le epidemie nell’Asia Sud-Est stanno creando altri lockdown. Questi nuovi focolai e le misure di sicurezza sanitaria potrebbero ostacolare l’export e la distribuzione di prodotti lattiero-caseari.

Finanziamenti per l’espansione verso l’Asia Sud-Est

Il governo australiano ha assegnato finanziamenti all’industria lattiero-casearia finalizzati alla riduzione delle barriere tecniche al commercio (come la durata di conservazione e l’etichettatura), per espandere le opportunità nel Sud-Est Asiatico.

Dopo quattro mesi di calo dell’indice dei prezzi Global Dairy Trade, l‘evento 290 del 17 Agosto ha evidenziato un aumento dello 0,3%, con una partecipazione molto attiva da parte di acquirenti di Burro dall’Asia settentrionale e Africa.

I prezzi medi dei prodotti lattiero-caseari in Oceania seguono l’andamento dell’ultimo evento GDT, con aumenti per Burro, Cheddar e SMP, ed una diminuzione per la WMP, il cui prezzo rimane comunque al di sopra dei livelli di un anno fa.

CLAL.it - Nuova Zelanda: export di Formaggi

CLAL.it – Nuova Zelanda: export di Formaggi

Sud America: pizzerie e ristoranti richiedono più Formaggi

Le condizioni climatiche a carattere primaverile persistono nelle principali aree a vocazione lattiera in Argentina ed Uruguay. Nonostante qualche preoccupazione per un possibile rimbalzo dei prezzi dei mangimi, gli operatori ritengono che i prezzi del latte siano abbastanza buoni.

Aumentano le consegne di Latte nei Paesi del Sud America nel primo semestre del 2021, ad eccezione del Cile, dove sembra essersi fermato lo sprint produttivo dell’anno precedente.

I prezzi delle Polveri di Latte riflettono l’andamento dei principali mercati internazionali, con SMP in leggero aumento e WMP in diminuzione rispetto alle settimane precedenti.

L’andamento del mercato dei Formaggi è molto positivo, grazie ad una maggior domanda interna da parte di pizzerie e ristoranti ed un incremento delle esportazioni dell’Argentina verso gli altri Paesi dell’America Latina.

CLAL.it - Sud America: variazioni delle consegne di Latte

CLAL.it – Sud America: variazioni delle consegne di Latte nel primo semestre del 2021

Fonte: Elaborazione CLAL su informazioni USDA, IHS e fonti locali.
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Australia, Formaggio, Latte, News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania, SMP, WMP