Di: Mirco de Vincenzi
Aumentano le esportazioni statunitensi di prodotti lattiero caseari nel primo trimestre del 2023: +5,4% in quantità e +4,7% in valore. Prosegue, dunque, dopo un triennio positivo (2020-2022), l’export di prodotti lattiero caseari degli USA nel Mondo, trascinati da SMP, Formaggi (in particolare grattugiati o in polvere), WPI, Lattosio ad uso farmaceutico e FFMP.
Cambiano, almeno parzialmente, le rotte internazionali, a conferma di una duttilità degli Stati Uniti nel rintracciare i mercati più convenienti qualora alcuni mercati si trovassero temporaneamente saturi o più difficilmente percorribili.
È il caso, ad esempio, del rallentamento dell’export verso il Sud-Est Asiatico, che nei primi tre mesi del 2023 perde oltre il 32% in quantità e torna (almeno temporaneamente) sui volumi del primo trimestre 2019. Tale riduzione è stata compensata da un maggior export verso Centro e Sud America: un +35,5% tendenziale e un rafforzamento di rapporti commerciali già solidi con il Messico, primo Paese di destinazione per SMP, Formaggi, Yogurt e latticello e ai primi posti per altri prodotti dairy.