USA: Protocollo d’intesa per la sostenibilità

Innovation Center for U.S. Dairy e USDA (United States Department of Agriculture) hanno firmato un protocollo d’intesa (MOU-Memorandum of Understanding) per stimolare l’adozione di tecnologie innovative ed aumentare l’efficienza energetica degli allevamenti USA. Questo per coinvolgere le famiglie degli allevatori e le comunità locali ad operare in modo sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale.

Il protocollo permetterà di identificare le fonti pubbliche di finanziamento disponibili, ma anche di realizzare criteri progettuali adeguati ai bisogni dei produttori. L’Innovation Center avrà il compito di sensibilizzare e formare i produttori sul valore delle pratiche di sostenibilità e di indirizzarli verso le opportunità più appropriate di finanziamento per i diversi interventi che intendono realizzare nella propria azienda.

Fra gli interventi già realizzati rientrano la diffusione dei digestori anaerobici, la riduzione dello spreco alimentare, l’adozione delle tecnologie per contrastare l’erosione del suolo, ridurre le emissioni e migliorare le risorse idriche.

Pubblico e Privato collaborano per efficientare le pratiche di Sostenibilità


Questa collaborazione fra pubblico e privato è tesa a sviluppare ricerca e tecnologia applicata per efficientare le pratiche operative lungo la filiera, nell’ottica di un lavoro comune per un obiettivo condiviso fra l’attività produttiva e l’ambiente in cui questa è inserita, compresi i consumatori. Questo obiettivo consiste nell’ottenere prodotti di valore, rispettosi dell’ambiente e buoni per i consumatori.

Da notare come il 98% delle aziende agricole USA aderisce al programma nazionale sulla gestione responsabile, inteso a creare una cultura produttiva comune, aperta all’innovazione. Si tratta del programma FARM, comprendente produttori di latte, cooperative e trasformatori che operano uniti per fare progredire tutto il settore lattiero-caseario.

Fonte: USDA

CLAL.it - Autosufficienza di latte nel Nord America

CLAL.it – Autosufficienza di latte nel Nord America

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Sostenibilità, USA