Progetto UE-Cina per favorire la sicurezza alimentare e combattere le frodi

Un impegno che accomuna aziende, ricercatori ed autorità pubbliche

Il tema della sicurezza alimentare (Food Safety) è all’ordine del giorno di tutti gli operatori agroalimentari. Fornire adeguate garanzie ai consumatori e combattere frodi e sofisticazioni rappresenta un impegno imprescindibile che accomuna aziende, ricercatori ed autorità pubbliche nelle diverse aree mondiali di produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

Nel contesto del programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 della UE, sono stati stanziati 10 milioni di € in una collaborazione col Ministero cinese della scienza, per finanziare uno dei maggiori progetti di Food Safety. Capofila del progetto è la Queen’s University di Belfast nell’Irlanda del nord e comprende 33 centri di ricerca, enti pubblici e rappresentanti di aziende produttive, di cui 17 cinesi e 16 UE; il lavoro, iniziato a settembre 2017, si concluderà in agosto 2021.

La finalità del lavoro è di sviluppare ed accrescere la condivisione fra UE e Cina nella individuazione ed applicazione delle migliori pratiche per:

  • accrescere la sicurezza alimentare,
  • combattere le frodi alimentari,
  • acquisire la fiducia dei consumatori,
  • condividere dati e norme relative all’interscambio commerciale per promuovere lo sviluppo economico fra le due aree di mercato.

Oggetto dello studio saranno i prodotti che hanno riportato fenomeni di contaminazione chimica e microbiologica: polveri di latte infantili, carni trasformate, legumi, vino, miele e spezie. Si tratta di implementare un sistema comune fra UE e Cina che riguardi la gestione dei controlli, le analisi le informazioni su qualità e sicurezza alimentare, la formazione e l’educazione.

Fonte: Horizon 2020 Projects

CLAL.it - CINA: Importazioni di Latte per l'infanzia dall' Unione Europea

CLAL.it – CINA: Importazioni di Latte per l’infanzia dall’ Unione Europea

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Cina, UE