Piatti pronti e dieta salutistica: la nuova tendenza dei consumi

Come si spiega il travolgente successo di una impresa alimentare che, producendo piatti pronti con ingredienti freschi ottenuti in modo sostenibile senza usare pesticidi sintetici, OGM, ormoni od antibiotici, consegnati a domicilio in confezioni isolanti ecocompatibili, con ricette di tipo vegetariano / vegano / paleo / carnivoro / onnivoro / senza glutine, ha raggiunto in tre anni un fatturato di oltre 100 milioni di dollari? E, fatto significativo, che ha sempre più offerte da nuovi finanziatori per sviluppare il suo business?

La risposta è la semplice combinazione fra un misto di ricette innovative e di prodotti bio o comunque sostenibili, con le nuove richieste di stili di consumo salutisti.

Nuova domanda di piatti pronti di qualità


Green Chef, l’azienda USA artefice di questo successo, riesce a soddisfare questa nuova domanda di piatti pronti che, oltre ad offrire un servizio sempre più richiesto, presenta anche ingredienti adatti ad un consumatore eterogeneo e difficile da catalogare in categorie precise.

Si tratta di un cliente disposto a pagare un prezzo elevato per dei prodotti bio di qualità. L’azienda cerca di fidelizzarlo, studiandone le abitudini e cercando di prevederne l’evoluzione dei bisogni. Il tutto abbinato alla presentazione di ricette sempre varie ed innovative.

Un buon esempio di competitività sul mercato, che va oltre il solo elemento del prezzo.

Fonte: Green Chef

I Formaggi Grattugiati, considerati come “bene-servizio” sono entrati nel sistema dei principali prodotti dairy esportati dall'Italia (+14,3% in quantità e +18,9% in valore, nel 2017 rispetto al 2016).

I Formaggi Grattugiati, considerati come “bene-servizio”, sono entrati nel sistema dei principali prodotti dairy esportati dall’Italia (+14,3% in quantità e +18,9% in valore, nel 2017 rispetto al 2016).

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Consumatore, Strategie di Impresa