Temperature e prezzo del latte stimolano gli allevatori argentini a produrre di più [News Sud America n°11/2018]

Periodo: 14 Maggio – 8 Giugno 2018

Le temperature sono diminuite in Argentina, migliorando il benessere della mandria da latte, ed i prezzi del latte alla stalla rimangono relativamente alti, stimolando gli Allevatori a produrre di più: le consegne in Aprile 2018 sono state superiori del +9,11% rispetto ad Aprile 2017 e del +11,33% rispetto ad Aprile 2016. È stato rilevato che i grandi Produttori di latte con la capacità di economie di scala continuano ad acquisire piccole e medie stalle, consolidando progressivamente la propria azienda.

In Argentina il contenuto di grasso e proteine nel latte è vicino ai massimi livelli dell’anno: di conseguenza, aumenta la quantità di crema disponibile sul mercato.

Un eccesso di pioggia e fango sta influenzando la salute della mandria da latte in Uruguay, in particolare nella regione di Río Negro, limitando la produzione di latte. Gli allevatori latte uruguaiani stanno ancora attendendo di godere dei benefici del fondo di garanzia per i debiti istituito ad inizio Maggio.

La produzione di latte in Brasile rimane limitata, favorendo prezzi del latte alla stalla relativamente alti e di conseguenza aumentando i costi delle imprese di trasformazione. La disponibilità di latte e crema è insufficiente a sopperire al fabbisogno della trasformazione, fatta eccezione per il latte confezionato ed i formaggi. L’import di prodotti lattiero-caseari dai Paesi limitrofi è forte ed è atteso che rimanga tale per il periodo primaverile ed invernale.

I prezzi all’export della polvere di latte scremato (SMP) sono diminuiti in Sud America. La domanda è stabile, ma l’aumento dei volumi di latte scremato condensato ha accresciuto la disponibilità di SMP sul mercato. Le condizioni climatiche avverse in Uruguay hanno limitato la produzione di SMP in alcuni impianti, tuttavia è atteso che nelle prossime settimane la situazione torni alla normalità.

I prezzi all’export della polvere di latte intero (WMP) sono leggermente aumentati, per poi mantenersi stabili. Aumenta la disponibilità di latte intero condensato, e l’offerta di WMP è ora in equilibrio con la domanda.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Aumentano le consegne di latte in Argentina

CLAL.it – Aumentano le consegne di latte in Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America