Dalla Cina tutto tace, mentre l’import lattiero caseario aumenta

Di sicuro c’è solo che le importazioni cinesi di prodotti lattiero caseari sono in aumento. Gli aggiornamenti delle importazioni da fonti ufficiali cinesi non sono ancora arrivati.

I dati ufficiali dell’import si fermano al primo trimestre di quest’anno e segnano un aumento del 15,3% su base tendenziale, con aumenti interessanti per il Latte Sfuso e Confezionato, la Polvere di Latte Intero (WMP), il Siero, la Polvere di Latte Scremato (SMP) e il Latte per l’infanzia. Complessivamente, l’import cinese ha superato le 750.000 tonnellate fra Gennaio e Marzo del 2018.

Export Dairy
verso la Cina

+6,6%in volume
Gen-Apr 2018

Sulla base dei dati forniti dai paesi esportatori, CLAL ha comunque elaborato i volumi esportati verso la Cina fino ad Aprile, ampliando l’analisi ai primi quattro mesi dell’anno.

Le elaborazioni di CLAL dicono che nel primo quadrimestre del 2018 si conferma la tendenza cinese ad importare, con l’acquisto di prodotti Dairy provenienti dall’estero in aumento del 6,6% rispetto ai primi quattro mesi del 2017.

Tra Gennaio e Aprile 2018 crescono, in particolare, il Latte per l’infanzia, il Latte Sfuso e Confezionato, le Polveri di latte intero (WMP) e il Siero, mentre segnano una leggera frenata le importazioni cinesi di Polvere di Latte Scremato (SMP). Eppure, i prezzi della WMP sono stabili (in UE) o in aumento (in USA, Oceania e al Global Dairy Trade), mentre i listini della SMP sono stabili (in UE) o in diminuzione (in USA, Oceania e al Global Dairy Trade).

In attesa dei dati ufficiali, è bene avvertire che si tratta di dati non esaustivi, che potrebbero essere soggetti a variazioni e che sono stati ottenuti sulla base dei dati forniti dai soli paesi esportatori. Inoltre eventuali discrepanze potrebbero essere ricondotte al fatto che alcuni dati vengono rilevati tramite IVA e/o sondaggi e non da dichiarazioni doganali.

Una domanda che rimane senza risposta: i ritardi relativi ai dati ufficiali sono legati in qualche modo alla battaglia sui dazi fra Usa e Cina oppure le motivazioni sono altre?

CLAL.it - Esportazioni globali di prodotti lattiero caseari verso la Cina (import Cina ricavato con vista derivata)

CLAL.it – Esportazioni globali di prodotti lattiero caseari verso la Cina (import Cina ricavato con vista derivata)

 

CLAL.it - Cina - Import di prodotti lattiero-caseari

CLAL.it – Cina – Import di prodotti lattiero-caseari

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Matteo Bernardelli
Informazioni su

Giornalista. Ha scritto saggi di storia, comunicazione ed economia, i libri “A come… Agricoltura” e “L’alfabeto di Mantova”.

Pubblicato in Cina, Import