Il valore dei derivati del siero

La completa valorizzazione degli ingredienti del latte si scontra con quelle trasformazioni casearie che portano alla produzione di siero acido, residuo che comunque rappresenta una fonte di proteine, calcio ed altri minerali utili per ottenere prodotti quali bevande, dessert, formaggi fusi.

Un derivato proteico del siero in parziale sostituzione delle uova

Gli ingredienti derivati dalle trasformazioni del latte possono però trovare un mercato anche in settori diverso da quello caseario. Un esempio è quello dei prodotti da forno in parziale sostituzione delle uova, che sono state oggetto di ricorrenti problematiche originate da contaminazioni batteriche e chimiche, che hanno causato importanti fluttuazioni sia come disponibilità sul mercato, sia come livello di prezzi. Anche l’influenza aviaria rilevata in Asia ed in America fra il 2013 ed il 2016 aveva comportato una incertezza negli approvvigionamenti. Altro fattore di incertezza per i mercati è il timore della introduzione di dazi per l’importazione di uova in polvere nella UE dal 2019.

Effetti positivi sulle proprietà sensoriali e sul processo produttivo

Risulta dunque interessante il derivato proteico del siero sviluppato da Arla da inserire nelle ricette dei prodotti da forno in parziale sostituzione delle uova, comportando un notevole risparmio economico. Nel 2018 si stima che, introducendo tale sostituto, si potrà evitare di utilizzare circa 300 milioni di uova, garantendo sicurezza sanitaria e garanzia degli approvvigionamenti ed inoltre tutelandosi verso le incognite del mercato. Inoltre, il derivato del siero comporterebbe effetti positivi anche sulle proprietà sensoriali dei prodotti finiti, con maggiore shelf life, migliore croccantezza e granulosità. Inoltre, si avrebbe maggiore stabilità nel processo produttivo con una riduzione degli scarti, quindi miglioramento qualitativo.

Per misurare concretamente i potenziali vantaggi derivanti dall’impiego del derivato proteico del siero nei vari prodotti da forno, Arla mette a disposizione anche un apposito calcolatore on-line.

Fonte: Arla Foods Ingredients

Del latte nulla si distrugge, tutto si trasforma.

CLAL.it - Esportazioni di Polvere di Siero nel primo quadrimestre 2018

CLAL.it – Esportazioni di Polvere di Siero nel primo quadrimestre 2018

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Siero, Strategie di Impresa