India, incentivato l’export di SMP ma i prezzi restano bassi

+5,9% crescita annuale delle produzioni di latte in India dal 2013

Dal 2013 la produzione di latte indiana cresce mediamente del 5,9% all’anno e si prevede che nel 2019 arrivi al picco di 186 milioni di tonnellate. Stante una crescita della domanda interna molto più contenuta, il latte viene convertito in polvere scremata (SMP) che si accumula nei magazzini.

Per far fronte a questa situazione, il governo indiano ha introdotto dei sussidi per l’export di latte in polvere e ridotto la tassazione su alcuni servizi agli allevatori, in modo da alleviarne le difficoltà.

I magazzini di SMP in India sono pieni

Tuttavia, fin quando il prezzo sul mercato mondiale di SMP e caseina non si riprenderà, il paese continuerà ad avere i magazzini pieni di latte in polvere ed i prezzi pagati agli allevatori resteranno bassi. Inoltre, il trend positivo della produzione non potrà che far peggiorare la situazione attuale. Bisogna poi considerare che le imprese trasformatrici si approvvigionano sui mercati mondiali di materie prime a basso prezzo quali le polveri di siero che rappresentano il 75% dell’import totale del lattiero-caseario, ragion per cui il governo ne ha aumentato i dazi per contrastare una tendenza di import in crescita del 65% rispetto allo scorso anno.

Si tratta di una situazione complessa che espone il Paese, fatto nuovo finora, alla volatilità dei mercati e che provoca un diffuso malessere ed agitazione fra gli allevatori. Il rimedio è difficile da trovare, anche perché il sussidio del 20% sul prezzo della SMP indiana avviata all’export può sembrare una buona misura, ma rischia di ingolfare ancor di più i mercati mondiali di latte in polvere.

Dazi e sussidi sembrano tornati di gran moda: sarà il vento contrario alla globalizzazione?

Fonte: Money Control

CLAL.it - Nel primo trimestre del 2018 l'Afghanistan è il principale acquirente di SMP dall'India

CLAL.it – Nel primo trimestre del 2018 l’Afghanistan è il principale acquirente di SMP dall’India

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Export, India