Il discorso introduttivo di Angelo Rossi, Presidente e Fondatore di CLAL, in occasione dell’incontro CLAL – ISMEA del 16 ottobre 2025 a Mantova:
Buongiorno a tutti, benvenuti all’incontro che Clal ha organizzato in collaborazione con Ismea e Regione Lombardia e con la partecipazione di Ice.
Desidero ringraziare tutti voi per la presenza e, in particolare, l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Alessandro Beduschi, per aver sostenuto Clal in quella che ritengo essere una mattinata di approfondimento e visione sul comparto lattiero caseario. La conoscenza sarà un driver di crescita insostituibile.
Non anticiperò nulla del mercato, perché saranno i ragazzi del Team a presentare i risultati e a discutere del futuro del settore insieme ai partner odierni: Ismea e Ice. L’auspicio di Clal è che si possa operare con una collaborazione proficua per tutti e, in particolare, per fornire strumenti concreti alla filiera lattiero casearia.
Da tempo il settore lattiero-caseario italiano, ed in particolare lombardo, opera in un contesto globale, forte di produzioni Dop riconosciute e apprezzate in tutto il mondo affiancate da altre produzioni di alto livello, che esprimono la forza di una cultura lattiero casearia che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, gusto e qualità, sostenibilità e versatilità. Elementi che sono stati fondamentali per incrementare l’export, diffondere la presenza del Made in Italy lattiero caseario nel mondo, sostenere allevatori, cooperative, industrie, ma anche per offrire ai consumatori di tutto il pianeta dei prodotti di altissimo profilo.
In un sistema lattiero caseario in costante evoluzione, con player che hanno sempre maggiore peso a livello mondiale, paesi emergenti, realtà che si stanno consolidando, altre che cresceranno, anche l’Europa e l’Italia dovranno prepararsi a sostenere una sfida che andrà ben oltre il sistema delle Dop e coinvolgerà il sistema lattiero caseario nel suo insieme.
La globalizzazione potrà cambiare pelle, ma non si fermerà. La missione è, dunque, esportare, esportare, esportare di più, guardando anche a nuovi mercati. CLAL, così come le Istituzioni, hanno il compito di formare la classe dirigente e imprenditoriale del futuro. Andiamo avanti con la formazione e il dialogo per far crescere il Paese.
Dobbiamo costruire insieme.
Buon lavoro a tutti.





