L’Argentina incentiva i consumi: IVA 0% per latte e yogurt [News Sud America n°13/2019]

Periodo 14 – 25 Ottobre 2019

La produzione di latte alla stalla continua a salire in Sud America, avvicinandosi al picco stagionale. Vi è un miglioramento continuo delle componenti grassa e proteica.

L’offerta di latte in Brasile non è sufficiente a soddisfare la domanda

Nonostante in Brasile la produzione di latte sia superiore agli ultimi due anni, essa non è sufficiente a soddisfare la domanda dell’industria alimentare, generando una vivacità nelle importazioni di formaggi e polveri di latte.

In Argentina la produzione di latte rimane più che sufficiente a soddisfare le richieste dell’industria di trasformazione. Il governo ha annunciato l’eliminazione dell’IVA nel latte alimentare e yogurt, al fine di favorire il consumo domestico durante il quarto trimestre del 2019. Il cambio di presidenza genera incertezza nel settore.

I prezzi della SMP continuano a crescere riflettendo una minore offerta. Infatti molti impianti si avvicinano alla massima capacità produttiva privilegiando la trasformazione in WMP.

I prezzi della WMP sono in leggera diminuzione, riflettendo così un mercato più debole. La domanda proveniente dall’industria alimentare è stabile ma con previsioni di crescita in vista delle festività di fine anno.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Import di WMP del Brasile

CLAL.it – Import di WMP del Brasile

CLAL.it - Import di SMP del Brasile

CLAL.it – Import di SMP del Brasile

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Brasile, News Sud America, Sud America