Argentina: Migliorano i margini sulla vendita del latte [News Sud America n°12/2020]

Periodo: 3 – 28 Agosto, 2020

In Argentina, Uruguay e Cile, la produzione di latte continua ad aumentare, guidata da condizioni climatiche favorevoli e pascoli di buona qualità. Si prevede che la produzione di latte rimarrà elevata per tutto il periodo primaverile.

CLAL.it - Produzione Latte Argentina

CLAL.it – Produzione Latte Argentina

Grazie all’aumento produttivo e ai moderati costi operativi, gli allevatori stanno beneficiando di migliori margini sulla vendita del latte, nonostante i prezzi alla stalla si mantengano stabili.

Nell’industria lattiero-casearia vi sono sufficienti volumi di latte per soddisfare i fabbisogni delle aziende trasformatrici. Le aziende del settore stanno producendo una maggior quantità di Latte UHT per incontrare le esigenze dei consumatori, inoltre, si sta riprendendo attivamente la produzione di Formaggio per il settore HoReCa.

Brasile-0,5% produzioni di latte Gennaio – Giugno 2020


In Brasile, il clima secco, che persiste da diverse settimane, sta ostacolando la crescita e la qualità dei pascoli. Di conseguenza, si registra una produzione di latte inferiore allo scorso anno (Gennaio – Giugno -0,5%). Secondo alcuni operatori del settore, il clima dovrebbe migliorare nella stagione primaverile.

Differentemente dal resto del Sud America, in Brasile, il volume di latte disponibile sul mercato non è sufficiente per incontrare le necessità delle aziende trasformatrici, le quali continuano a dare priorità alla produzione di Latte UHT rispetto agli altri prodotti lattiero-caseari.

In Sud America, i prezzi all’export della SMP sono stabili. Nelle ultime settimane non si sono registrati grandi cambiamenti sul mercato.
I prezzi all’export della WMP, invece, sono in diminuzione: con più latte disponibile per gli essiccatori, la quantità di WMP presente sul mercato è in aumento, portando così ad un eccesso di offerta di prodotto.

Alcuni operatori riescono ad esportare la WMP prodotta in eccesso, sfruttando la debolezza della valuta locale. In Argentina, l’export di WMP continua ad essere fortemente positivo, registrando nel solo mese di Luglio un aumento del +185,6%. Il principale Paese acquirente rimane l’Algeria. 

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Export WMP Argentina

CLAL.it – Export WMP Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Brasile, News Sud America, Sud America