Argentina: vola l’export di WMP [News Sud America n°16/2020]

Periodo: 9 Novembre – 4 Dicembre, 2020

La produzione di latte in Sud America è in diminuzione dopo aver raggiunto il picco stagionale nel mese di Ottobre. A causa delle alte temperature di inizio estate, sta aumentando lo stress da caldo nelle vacche da latte.

Le precipitazioni portate da La Niña stanno leggermente migliorando la qualità dei foraggi. Al momento, la semina di Soia e Mais è posticipata a causa di un clima molto secco o molto piovoso nelle principali aree agricole del continente.

Argentina+5,7% consegne di latte
Gen-Ott 2020


Nell’industria lattiero-casearia argentina e uruguaiana vi sono sufficienti volumi di latte per soddisfare i fabbisogni delle aziende trasformatrici. I dati di Ottobre sulle consegne Latte mostrano un trend positivo per entrambi i Paesi, +5,7% per l’Argentina e +4,9% per l’Uruguay (rispetto a Ottobre 2019).

In Brasile, la produzione di latte si è stabilizzata e i volumi di latte disponibili non sono in grado di soddisfare i bisogni dell’industria lattiero-casearia locale. Pertanto, i prezzi del Latte alla stalla continuano a rimanere elevati rispetto al resto del continente.

In Sud America, la maggior parte del latte disponibile viene destinato alla produzione di latte alimentare, UHT e Formaggio. Questi prodotti stanno registrando un aumento nei consumi al dettaglio, grazie all’avvicinarsi delle festività natalizie. Il settore Ho.Re.Ca continua ad essere in difficoltà a causa delle problematiche legate al Covid-19.

I prezzi all’export della SMP sono aumentati. La produzione e l’esportazione di questo prodotto sono limitati, e si preferisce destinare il latte disponibile alla trasformazione in WMP.

Anche i prezzi all’export di WMP sono aumentati. La produzione è in diminuzione in quanto vi è poco latte disponibile per l’essiccazione. Le scorte di WMP non sono in grado di soddisfare le richieste del mercato internazionale visto l’utilizzo nell’industria lattiero-casearia sudamericana per le festività di fine anno.

L’export di Polveri di Latte e Formaggio di Argentina e Uruguay rimane attivo. Nel periodo Gennaio – Ottobre 2020, l’export di WMP di Argentina e Uruguay è aumentato rispettivamente dell’89,4% e del 9,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Argentina Export di WMP

CLAL.it – Argentina Export di WMP

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Brasile, News Sud America, Sud America