Atmanirbhar: la visione dell’India sulla propria autosufficienza

Atmanirbhar è il termine indiano che descrive la visione del Paese per diventare una nazione autosufficiente.  In questo contesto il governo intende incentivare gli investimenti anche nel settore lattiero caseario per renderlo più performante e competitivo, con la prospettiva di arrivare in 3-5 anni ad avere un ruolo significativo anche nell’export, inviando sui mercati internazionali il 10% della propria produzione interna, rispetto allo 0,36% attuale.

L’India è già il maggior produttore mondiale di latte, ma la presenza dei suoi prodotti sui mercati internazionali è scarsa, principalmente a causa della complessa filiera produttiva ed organizzativa del comparto. La strategia governativa intende ora far si che almeno la metà del latte prodotto entri nei circuiti organizzati di raccolta, trasformazione e commercializzazione, in modo da fornire agli allevatori la certezza di collocazione del prodotto e del relativo prezzo, in modo da stimolarne gli incrementi produttivi.

Gli allevatori saranno sostenuti per migliorare gli allevamenti ed aumentarne la produttività

Recentemente è stato lanciato un piano di ammodernamento nella produzione, trasformazione, condizionamento dei prodotti lattiero caseari. Gli allevatori saranno accompagnati e sostenuti per migliorare gli aspetti sanitari, riproduttivi ed alimentari degli allevamenti, in modo da aumentare la produttività del 30-40%. L’obiettivo è di rendere competitivo il prezzo del latte indiano con le quotazioni internazionali. Negli ultimi 5 anni il settore lattiero caseario ha fatto registrare una crescita nel valore aggregato di oltre il 6% con un valore che è quasi il doppio di quello ottenuto dai settori cerealicolo e risicolo. L’India, nei prossimi 5 anni, intende anche raddoppiare la capacità degli impianti di lavorazione del latte, passando dagli attuali 53,5 milioni di tonnellate a 108 milioni di tonnellate.

Un indice della crescente indipendenza economica del Paese e del suo dinamismo grazie all’impulso dato allo sviluppo del comparto, è fornito dall’interscambio negli impianti ed attrezzature lattiero casearie: oggi l’India esporta un valore di beni del 40% superiore a quello delle importazioni.

Bisogna guardare con sempre maggiore attenzione alla grande democrazia indiana.

CLAL.it - Confronto Produzioni/Export tra India, Australia e Nuova Zelanda

CLAL.it – Confronto Produzioni Latte ed Export di Burro e Polveri di Latte tra India, Australia e Nuova Zelanda

Fonte: CNBC

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Export, India