Aumenta la produzione di Latte in Nuova Zelanda nella nuova stagione [News Oceania n°12/2020]

Periodo: 3 – 28 Agosto, 2020

In Australia, l’annata agraria Luglio 2019 – Giugno 2020 si è conclusa con una produzione di latte sostanzialmente stabile (-0,2% rispetto all’annata precedente).

La nuova annata agraria, è iniziata a Luglio con un inverno mite. Le recenti precipitazioni hanno favorito la crescita di foraggio e fieno, e al momento, gli allevatori stanno traendo benefici da una maggior disponibilità di mangimi e dal calo del prezzo del fieno.

Le tensioni commerciali tra l’Australia e la Cina sorte dopo la diffusione del Covid-19 stanno influenzando il settore agroalimentare. Pechino ha annunciato l’applicazione di tariffe sulle esportazioni Australiane di orzo e restrizioni sulle spedizioni di carni bovine.
Nel settore lattiero-caseario, la posizione del Governo Australiano ha portato la cinese Mengniu Dairy a rinunciare all’acquisizione dell’azienda locale Lion Dairy.

Nuova Zelanda+3,2% produzioni di latte Giugno-Luglio 2020

In Nuova Zelanda, i dati sulla produzione di latte di Luglio sono positivi (+4,4% rispetto a Luglio 2020). Nel complesso, la nuova stagione agraria, iniziata nel mese di Giugno, registra una variazione del +3,2% rispetto a Giugno-Luglio 2019.

I prezzi dei prodotti lattiero – caseari

In Oceania, i prezzi del Burro sono in calo. La produzione è in aumento stagionale, così come le vendite. Il prezzo è attraente anche per i Buyer che normalmente acquistano nel mercato Europeo.

Per il Cheddar Cheese, sebbene si stia registrando un aumento di produzione, i prezzi sono perlopiù stabili. I contratti a brevissimo termine richiesti da alcuni acquirenti hanno aiutato a sostenere il livello del prezzo.

I prezzi della polvere di latte scremato (SMP) sono in aumento nonostante la maggiore produzione, lasciando sorpresi diversi operatori del settore. Diversi acquirenti si aspettano, però, che questo fenomeno di aumento del prezzo avrà una breve durata.

I prezzi della WMP sono in diminuzione. Vi è incertezza sul mercato, le opinioni degli analisti divergono. Secondo alcuni, diversi importanti acquirenti di WMP hanno già coperto il proprio fabbisogno. Altri credono che la domanda stagionale di WMP sarà molto buona e che il rallentamento degli acquisti sia solo temporaneo. Ad ogni modo, la stagione è appena iniziata e la risposta a questo dubbio risulterà più chiara nei prossimi aggiornamenti.

CLAL.it - Export WMP Nuova Zelanda

CLAL.it – Export WMP Nuova Zelanda

I risultati dell’ultima asta del Global Dairy Trade, avvenuta il 1° settembre, confermano questo andamento di mercato, registrando una variazione complessiva dei prezzi del -1,0%. Si osserva una variazione negativa per Burro (-1,2%), Burro Anidro (-0,5%), Cheddar (-0,4%) e WMP (-2,0%). Positiva, invece, la variazione del prezzo della SMP (+1,8%).

CLAL.it - Produzione di Latte, Australia

CLAL.it – Produzione di Latte, Australia

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania