Aumentano i costi di produzione del latte in Sud America [news Sud America n°14/2018]

Periodo: 9 – 20 Luglio 2018

Nonostante la produzione di latte sia aumentata in Sud America, grazie principalmente al clima favorevole, i Produttori latte sono messi alla prova da svalutazioni della moneta e aumento dei costi di produzione.

In Argentina aumentano le consegne di latte (+7,84% Gen-Mag 2018 confrontato con Gen-Mag 2017), ma gli allevatori stanno ancora cercando di riprendersi dalla svalutazione della loro moneta: il Peso argentino. Inoltre, l’aumento dei prezzi dei cereali e dei costi alla stalla ha ridotto i margini. Le domanda domestica e all’export di formaggio risulterebbe in aumento, ma occorrerà tempo perché ciò si traduca in un miglioramento della situazione alla stalla.

Il clima confortevole e la buona qualità dell’erba nei pascoli favoriscono l’aumento della produzione di latte in Uruguay.

Il Brasile, dove si concentra la maggior parte dei consumi della regione, registra a sua volta un incremento della produzione di latte. I prezzi al consumo sono in calo, e come conseguenza i prezzi del latte spot sono diminuiti sensibilmente nelle ultime settimane.

I prezzi della SMP all’export sono rimasti invariati in Sud America. Con l’aumento delle produzioni di latte, la produzione di SMP cresce e si accumula prodotto negli stock. La domanda di SMP è limitata.

Anche i prezzi della WMP all’export sono rimasti sostanzialmente invariati. La produzione di WMP è aumentata sensibilmente, per effetto della maggior disponibilità di latte, mentre la domanda rimane stabile.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

TESEO.clal.it | I prezzi del Mais sono aumentati in Argentina

TESEO.clal.it | I prezzi del Mais sono aumentati in Argentina nel 2018

TESEO.clal.it | Anche i prezzi della Soia sono aumentati in Argentina

TESEO.clal.it | Anche i prezzi della Soia sono aumentati in Argentina nel 2018

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America