Blockchain e DOP: la scelta di Spinosa per la Mozzarella

La fiducia dei consumatori è un elemento chiave del mercato. La richiesta di trasparenza, per sapere da dove viene e come è fatto il prodotto acquistato, è sempre maggiore, ad ogni livello della filiera. Le aziende producono una mole ingente di dati sul prodotto e questo è particolarmente rilevante per la filiera DOP, partendo dall’allevamento fino alla tavola. Il problema è come gestirli e veicolarli in modo appropriato.

Digitalizzazione della filiera dalla terra alla tavola per rispondere alla richiesta di trasparenza del Consumatore

La tecnologia blockchain per questo viene in aiuto, permettendo di gestire e di trasmettere al consumatore le informazioni necessarie per rispondere alla sua esigenza di conoscere e di sapere, cioè di essere rassicurato in merito al prodotto che acquista e con cui si alimenta.

Quanto realizzato da Spinosa per la Mozzarella di Bufala Campana diventa pertanto significativo. L’azienda campana, tra i leader di mercato di questa DOP, con una filiera di 45 allevamenti dislocati fra la piana del Volturno e l’Agro Pontino ed unità di trasformazione e confezionamento con marchi per la distribuzione italiana ed europea, compresi i canali Ho.Re.Ca e food service, ha adottato un sistema certificato blockchain che permette di accedere ad una landing page con tutte le informazioni circa tale catena produttiva. Tramite un QR code ed inserendo il lotto produttivo, diventa possibile verificare anche i diversi standard qualitativi dell’azienda, in modo da fornire gli elementi di sicurezza alimentare.

Aumentare il valore della marca e combattere la contraffazione

Questa digitalizzazione delle filiera dalla terra alla tavola, oltre che rispondere agli obiettivi di trasparenza verso il consumatore, può aumentare il valore della marca (brand awareness) ma anche combattere la contraffazione ed evitare lo sfruttamento indebito della reputazione, aspetto fondamentale per una DOP.

I dati produttivi diventano sempre più complessi, rilevanti e diversificati. La loro gestione diventa fondamentale ma la loro trasmissione al mercato fino al consumatore finale diventa essenziale per trasmettere il valore del prodotto. La blockchain rappresenta un ulteriore strumento al servizio delle imprese, anche per la valorizzazione dei prodotti territoriali come le DOP.

Fonte: Spinosa

Spinosa - Esempio di tecnologia Blockchain

Spinosa – Esempio di tecnologia Blockchain

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Blockchain, Consumatore, DOP / IGP, Mozzarella, Strategie di Impresa