Brasile: produzione di latte attesa in aumento per il 2019 [News Sud America n°1/2019]

Periodo: 10 Dicembre 2018 – 4 Gennaio 2019

In Argentina le forti piogge hanno mantenuto una umidità del suolo adeguata alla crescita di soia e mais. Tuttavia, in alcune stalle è stato necessario implementare ulteriori misure sanitarie al momento della mungitura a causa del terreno fangoso. Inoltre, alcune strade sono state impraticabili, soprattutto nell’area rurale.

Il 17 Dicembre il Governo argentino ha varato il suo primo mercato futures per il latte crudo, che dovrebbe essere utilizzato per minimizzare il rischio economico generato dalla volatilità dei prezzi.

Il contenuto di grasso e proteine nel latte continua a diminuire, mentre il mercato della materia grassa si rinforza: in questa stagione cresce la domanda di gelato e dessert surgelati, così come cresce la richiesta dai produttori di burro. Stabile la domanda per gli altri prodotti lattiero-caseari, come la mozzarella.

Dopo un periodo caldo e secco, le condizioni meteo in Brasile sono tornate favorevoli per la crescita dei raccolti estivi quali soia e mais. La produzione di latte nel periodo gennaio – settembre 2018 risulta inferiore allo stesso periodo del 2017 del -0.2%, tuttavia ciò dipenderebbe in gran parte dallo sciopero dei trasportatori di metà anno. La produzione di latte è attualmente al suo picco stagionale, ed è atteso che continui ad aumentare durante il 2019.

I prezzi all’export della SMP sono aumentati leggermente in Sud America. In questo momento sono disponibili per la polverizzazione maggiori quantità di latte scremato condensato. Tuttavia la produzione di SMP ha un andamento irregolare, poiché molti impianti di polverizzazione sono focalizzati sulla produzione di WMP.

I prezzi all’export della WMP sono diminuiti leggermente, in contrasto con il trend in crescita all’asta GDT. I prezzi massimi riflettono un’attività di trading modesta all’interno del Mercosur, principalmente da Argentina ed Uruguay verso il Brasile. Le scorte di WMP sono stabili o in leggero aumento.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - La produzione di latte in Brasile è stata limitata dallo sciopero dei trasportatori di metà 2018

CLAL.it – La produzione di latte in Brasile è stata limitata dallo sciopero dei trasportatori di metà 2018

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America