Brasile: produzione di latte contenuta e import in aumento [News Sud America n°15/2020]

Periodo: 26 Ottobre – 6 Novembre, 2020

La produzione di Latte nelle principali aree lattiero – casearie sudamericane, dopo aver raggiunto il picco nelle ultime settimane, si mantiene stabile.
Le recenti precipitazioni hanno alleviato le condizioni di siccità presenti nella regione meridionale del continente, migliorando la qualità del foraggio in diverse aziende agricole da latte.

Nell’industria lattiero-casearia vi sono sufficienti volumi di latte per soddisfare i fabbisogni delle aziende trasformatrici in tutti i principali Stati sudamericani, ad eccezione del Brasile.

Argentina+7,8% consegne di latte Gennaio – Settembre 2020

In Argentina, Uruguay e Cile, le consegne di Latte per il periodo Gennaio – Settembre sono positive, registrando variazioni tra il +5% e il +8%.
Questo aumento produttivo è dovuto principalmente alle condizioni metereologiche favorevoli registrate durante la stagione. Tuttavia, per la fine dell’anno si prevedono scarse precipitazioni e temperature più elevate che potrebbero avere un impatto negativo sulla produzione di latte.

In Brasile, a causa di un prolungato periodo di siccità, i livelli di produzione di latte sono al di sotto dell’anno precedente. Attualmente però, la produzione di latte brasiliana è in crescita grazie ad un miglioramento delle condizioni climatiche.

In Sud America, le produzioni di latte alimentare, formaggio e yogurt sono attive, sostenute da una forte domanda al dettaglio dovuta alle festività natalizie. Il settore Ho.Re.Ca. continua a risentire delle problematiche legate al COVID-19.

Continua a crescere l’import del Brasile di Formaggio e Polveri di Latte, registrando nel mese di Ottobre un aumento del +234% per la WMP, +148% per la SMP e +51% per il Formaggio (rispetto a Ottobre 2019).

I prezzi della SMP e della WMP sono in diminuzione, riflettendo il trend dei principali mercati mondiali. Data la maggior disponibilità di latte per l’essiccazione, sta aumentando la produzione delle polveri di latte, rendendole accessibili a prezzi inferiori.

L’export di WMP da parte di Argentina e Uruguay è positivo, le principali destinazioni rimangono Brasile e Algeria.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

 

CLAL.it - Brasile Import WMP

CLAL.it – Brasile Import WMP

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA Maggiori informazioni sul mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Brasile, News Sud America, Sud America