Buona disponibilità di latte in Sud America [News Sud America n°8/2017]

Periodo: 13 – 24 Novembre 2017

Nelle ultime settimane il blocco Mercosur e l’Unione Europea hanno continuato i negoziati verso un accordo di libero scambio. L’UE chiede il riconoscimento dell’esclusività di alcune indicazioni geografiche (IG) per il formaggio, ed il governo uruguaiano ha aperto una consultazione pubblica di 30 giorni al fine di raccogliere informazioni per evitare eventuali conflitti tra le IG europee e i nomi dei formaggi utilizzati in Uruguay.

In Argentina ed Uruguay la produzione di latte è stabile o in leggera discesa su base mensile, dopo aver raggiunto il picco stagionale. Attiva la domanda di latte in bottiglia, formaggio e burro dalla distribuzione e dal settore della ristorazione.

I prezzi del latte UHT scendono in Brasile, mentre i magazzini continuano ad aumentare. Le consegne di latte sono più che sufficienti a soddisfare le necessità delle imprese di trasformazione. Di conseguenza, si affievolisce ulteriormente la dipendenza dalle importazioni di prodotti lattiero-caseari dai Paesi confinanti, WMP compresa.

La produzione di WMP è molto attiva, sostenuta da una buona disponibilità di latte in tutta la regione. I prezzi minimi della WMP sono diminuiti, seguendo il trend delle ultime aste GDT.

La maggior parte delle imprese produttrici di polveri di latte preferiscono trasformare il latte condensato in WMP, limitando di fatto la produzione di SMP. L’attuale disponibilità di SMP bilancia la domanda, ed i prezzi minimi della SMP esportata sono aumentati.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Consegne di latte in Sud America

CLAL.it – Consegne di latte in Sud America

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America