Cereali e semi oleosi 2020: l’impatto del conflitto USA-Cina

Quest’anno ha visto un alto livello di volatilità nelle commodities agricole, causato da conflitti commerciali, peste suina africana (ASF), movimenti di valute e clima irregolare nel mondo, rileva Rabobank.

Molti di questi fattori continueranno ad essere determinanti nel 2020.

I prezzi di Cereali e Semi Oleosi saranno guidati dalla geopolitica il prossimo anno, in particolare dalle guerre commerciali.

Soia al centro del conflitto commerciale USA-Cina

La Soia, simbolo della guerra commerciale USA-Cina, continuerà ad essere oggetto di disputa. Se un accordo verrà raggiunto, la Cina acquisterà una grande quantità di prodotti agricoli americani. Contrariamente, se le tensioni commerciali dovessero inasprirsi, la Cina potrebbe ridurre fortemente le importazioni di Soia dagli Stati Uniti, a favore del Brasile, provocando un effetto importante per gli agricoltori statunitensi.

Una ‘fase uno’ dell’accordo sembra verosimile. Specialmente la Cina vorrebbe raggiungere un accordo provvisorio con gli USA. In tal caso, la Cina comprerebbe maggiori quantità di prodotti agricoli americani, comprendendo soia, cereali per l’alimentazione, cotone e proteine animali, nella speranza che gli USA possano posticipare l’introduzione di nuove tariffe o ridurre alcune di quelle esistenti.

Mangimi: grano ed orzo più utilizzati nel 2020

La distribuzione dei mangimi cambierà nel corso del 2020, prevede Rabobank. Globalmente, l’utilizzo del grano aumenterebbe di circa il 5%, quella dell’orzo del 10%, mentre l’alimentazione di mais diminuirebbe di circa l’1%.

Rabobank afferma che prevede un rischio significativo di una leggera recessione USA nella seconda metà del 2020, con una crescita del PIL globale inferiore al 3%. I mercati emergenti, generalmente, non reagiscono positivamente quando l’economia americana è in stagnazione.

Questo potrebbe mettere pressione sui prezzi di diverse principali commodities alimentari.

CLAL.it - Cina, Import Totale di prodotti Lattiero-Caseari

CLAL.it – Cina, Import Totale di prodotti Lattiero-Caseari

Fonte: Feed Navigator

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Cina, Rabobank, USA
0 commenti su “Cereali e semi oleosi 2020: l’impatto del conflitto USA-Cina
1 Pings/Trackbacks per "Cereali e semi oleosi 2020: l’impatto del conflitto USA-Cina"
  1. […] dal Brasile non sia sufficiente a soddisfare la domanda dei partner commerciali, o nel caso in cui l’accordo commerciale USA-Cina comportasse un aumento degli acquisti cinesi. Gli scambi commerciali con la Cina rimangono però […]