Dopo l’entrata di Alibaba in Auchan e l’annuncio dell’apertura di punti vendita tradizionali e supermercati innovandoli con la propria tecnologia, ora anche Tencent, altro gigante dei social media, ha deciso, insieme a Yonghui Superstores, di entrare in Carrefour China, azienda distributiva impiantata nel paese da tempo, ma le cui attività stanno languendo.
Le web companies cercano di attrarre sempre più clienti ed utilizzatori
L’e-commerce nei punti vendita tradizionali potrebbe dare un impulso agli acquisti
Carrefour opera con oltre 200 ipermercati nel paese asiatico e dunque il potenziale di espansione per la piattaforma online è molto grande e si collocherebbe al secondo posto dopo Alibaba, che con l’investimento in Auchan copre una quota del 15% di vendite negli ipermercati, superando Wal-Mart che ha una quota del 10%.
Il 2018 si presenta, grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, come l’anno di evoluzione nella continuità per la distribuzione moderna. La necessità è quella di continuare ad attrarre i consumatori, soprattutto le nuove generazioni.
Fonte: Bloomberg, China Business