In Cina i colossi dell’e-commerce entrano nei negozi reali

Dopo l’entrata di Alibaba in Auchan e l’annuncio dell’apertura di punti vendita tradizionali e supermercati innovandoli con la propria tecnologia, ora anche Tencent, altro gigante dei social media, ha deciso, insieme a Yonghui Superstores, di entrare in Carrefour China, azienda distributiva impiantata nel paese da tempo, ma le cui attività stanno languendo.

Le web companies cercano di attrarre sempre più clienti ed utilizzatori

Tencent e Yonghui intendono collaborare per introdurre nel sistema distributivo tradizionale le nuove tecnologie di Internet per modalità di gestione dati, vendite automatiche, pagamenti on-line, generalizzando il sistema di pagamento WeChat che è diffuso nei settori distributivo, ristorazione, trasporti. Così come ha dimostrato Amazon con Whole Foods, le web companies cercano di attrarre sempre più clienti ed utilizzatori.

L’e-commerce nei punti vendita tradizionali potrebbe dare un impulso agli acquisti

In Cina, Alibaba e Tencent ritengono che l’introduzione del commercio elettronico nei punti vendita tradizionali possa dare un impulso agli acquisti, permetta di costruire una enorme banca dati per meglio conoscere i consumatori ed inoltre permetta di fare consegne rapide a domicilio nel circondario.

Carrefour opera con oltre 200 ipermercati nel paese asiatico e dunque il potenziale di espansione per la piattaforma online è molto grande e si collocherebbe al secondo posto dopo Alibaba, che con l’investimento in Auchan copre una quota del 15% di vendite negli ipermercati, superando Wal-Mart che ha una quota del 10%.

Il 2018 si presenta, grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, come l’anno di evoluzione nella continuità per la distribuzione moderna. La necessità è quella di continuare ad attrarre i consumatori, soprattutto le nuove generazioni.

Le nuove modalità di acquisto saranno trattate al 7° CLAL Dairy Forum, il 5 Ottobre 2018

Le nuove modalità di acquisto saranno trattate al 7° CLAL Dairy Forum, il 5 Ottobre 2018. Interverranno anche i due giganti cinesi dell’e-commerce Alibaba e JD.com

Fonte: Bloomberg, China Business

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Cina, Consumatore