Clima e sostenibilità per la nuova politica agricola canadese

Il 1° Aprile verrà attuato il nuovo piano quinquennale

Il piano quinquennale (2018-2023) Canadese di investimenti pubblici in agricoltura, Canadian Agricultural Partnership, stanzia 3 miliardi di dollari per rafforzare e far crescere il settore agricolo e agroalimentare. Il prossimo piano che sarà attuato dal 1 aprile 2023, accanto a priorità tradizionali come la competitività, l’innovazione ed il commercio internazionale, metterà in primo piano gli interventi per cambiamento climatico ed ambientale, prevedendo una maggiore partecipazione delle popolazioni indigene, delle donne e dei giovani.

Il Canada è riconosciuto come leader mondiale nell’agricoltura e nella produzione agroalimentare sostenibile e si proietta verso il 2028 partendo da una solida base di Province e di Territori al fine di affrontare la sfida del cambiamento climatico ed espandersi su nuovi mercati, soddisfacendo le aspettative dei consumatori.

Per questo sono state individuate cinque priorità:

  • affrontare il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente per sostenere la riduzione delle emissioni di gas serra e la vitalità a lungo termine del settore;
  • investimenti continui e mirati in campo scientifico, nella ricerca e nell’innovazione;
  • promuovere l’agricoltura sostenibile e la crescita economica creando le condizioni affinché le imprese possano affrontare la competitività sui mercati;
  • sviluppare il potenziale di valore aggiunto dell’agroalimentare;
  • migliorare la resilienza per anticipare, mitigare e rispondere ai rischi.

Si intende migliorare la sostenibilità economica


Con uno stanziamento di 500 milioni di dollari di nuovi fondi, che rappresentano un aumento del 25%, si intende migliorare la sostenibilità economica attuando specifici programmi di gestione del rischio d’impresa (BRM), tra cui l’aumento del tasso di compensazione dal 70% all’80% di AgriStability, il programma che protegge i produttori canadesi da forti diminuzioni del reddito agricolo per motivi quali perdite di produzione, aumento dei costi e condizioni di mercato sfavorevoli.

250 milioni di dollari andranno al programma Resilient Agricultural Landscape per sostenere i beni ed i servizi ecologici forniti dal settore agricolo per accrescere la sequestrazione del carbonio ed attuare interventi di adattamento ai cambiamenti climatici. Fra gli obiettivi di sostenibilità ambientale, è prevista in particolare la riduzione di 3-5 milioni di tonnellate nelle emissioni di gas serra.

Agricoltura ed agroalimentare continuano ad essere un motore economico che traina l’economia canadese, contribuendo per quasi 135 miliardi di dollari al PIL nazionale e garantendo più di 2 milioni di posti di lavoro (1 posto di lavoro su 9).

Le esportazioni di prodotti agricoli ed agroalimentari continuano a crescere, con un valore di oltre 82 miliardi di dollari nel 2021, rispetto ai 74 miliardi del 2020.

Esportazioni di Cereali dal Canada per principali destinazioni

Esportazioni di Cereali dal Canada per principali destinazioni

Fonte: Government of Canada

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Agricoltura, Canada