Consumi deboli per alcuni prodotti lattiero caseari in Sud America [News Sud America n°9/2019]

Periodo: 5 – 16 Agosto 2019

Nell’ultimo periodo la produzione di latte in Sud America è aumentata, principalmente grazie a temperature più fresche che hanno migliorato la resa per vacca. Tuttavia, le cattive condizioni dell’erba nei pascoli ha limitato la produzione a valori inferiori alle aspettative in Uruguay ed in alcune zone dell’Argentina.

In generale, l’offerta di latte è più che sufficiente a coprire il fabbisogno delle imprese di trasformazione. La domanda di latte alimentare è robusta, sia da parte degli istituti scolastici che della vendita al dettaglio.

Gli ottimi raccolti di soia e mais ed i maggiori prezzi del latte alla stalla hanno contribuito a migliorare la situazione finanziaria delle Aziende da latte. Tuttavia, la domanda di alcuni prodotti lattiero-caseari da parte dei consumatori è debole, ed alcune imprese di trasformazione hanno dovuto affrontare il dilemma: pagare prezzi alla stalla che non possono essere completamente coperti dai ricavi alla vendita, oppure diminuire il prezzo pagato alla stalla con il rischio che alcune Aziende agricole decidano di rifornire di latte la concorrenza?

I prezzi all’export della SMP sono rimasti stabili o leggermente diminuiti in Sud America. La maggior produzione di latte ha contribuito ad una maggior produzione di SMP, la quale però ha gravato sui prezzi.

I prezzi all’export della WMP sono diminuiti. Anche la produzione di WMP è stata più attiva, e di conseguenza l’offerta attualmente supera la domanda.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Prezzi del latte alla stalla in Brasile

CLAL.it – Prezzi del latte alla stalla in Brasile

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America