Esportare nel Sud-Est Asiatico richiede versatilità

Per affrontare con successo l’export verso il Sud Est asiatico occorre tenere in considerazione le diversità economiche e culturali dei vari Paesi che compongono questo mercato, sempre più rilevante per latte e  derivati.

Investire in tecnologia per fornire prodotti mirati alle esigenze

Uno studio del CoBank’s Knowledge Exchange conferma come la crescente urbanizzazione, con l’aumento dei redditi pro capite, incrementa la richiesta di proteine da alimenti e bevande utili per la salute. Dato che negli USA la produzione di latte continua ad aumentare a ritmo maggiore dei consumi, l’export verso il Sud Est asiatico rappresenta una grande opportunità per le imprese, che però debbono investire in tecnologia per fornire prodotti diversificati e mirati alle varie esigenze della popolazione e delle aziende alimentari.

La diversificazione dell’offerta di SMP e Siero

Se il latte in polvere scremato (SMP) rimane il prodotto maggiormente esportato,  occorre poter fornire SMP di alta qualità per i consumatori che richiedono un prodotto ad elevata digeribilità e solubilità, ma anche SMP ottenuto a basse temperature per la massa della popolazione che non può permettersi prezzi elevati. Lo stesso si può dire per il Siero: se occorre polvere di permeato come ingrediente per la razione dei suini, è richiesto anche concentrato proteico di siero  per le bevande energetiche oppure per la nutrizione infantile. Inoltre,  i prodotti contenenti latte e derivati dovranno essere stabili al calore, data la carente catena del freddo, così come elevata dovrà essere la solubilità delle polveri per evitare sedimentazioni nelle bevande in cui vengono usate come ingredienti.

Resta poi il tema della liberalizzazione degli scambi e della competizione internazionale. Il sud est asiatico è diventato sempre più un mercato di sbocco cruciale per i grandi produttori di latte, USA, UE, Oceania in primo luogo, ma anche America Latina. Nella competizione internazionale, oltre alla versatilità nell’offerta di prodotto, rientra il prezzo ma soprattutto contano gli accordi commerciali che vanno negoziati con attenzione ed oculatezza.
Anche gli accordi commerciali di libero scambio sono uno strumento per assicurare  un vantaggio competitivo, ma investire in tecnologie rappresenta la vera chiave di volta per il futuro dell’impresa.

CLAL.it - Importazioni lattiero-casearie dell'Asia Sud-Est

CLAL.it – Importazioni lattiero-casearie dell’Asia Sud-Est
(gli interscambi tra paesi dell’Asia Sud-Est non vengono considerati)

Fonte: COBANK

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Asia, Import, Innovazione, Siero, SMP