Export UE-28: boom di SMP nel Sud-Est Asiatico

Export UE
lattiero-caseario+7,7% in volume
Gen-Mar 2019


L’export lattiero-caseario europeo chiude in positivo il primo trimestre del 2019: +7,7% in volume e +4,9% in valore. Le maggiori crescite tendenziali si verificano per la Polvere di latte scremato (SMP), Latte confezionato, Latte condensato, Yogurt e Lattosio. In diminuzione, l’export di Burro e Latte per infanzia.
Il Sud-Est Asiatico è la principale area di destinazione: +63,3% di prodotti lattiero-caseari convertiti in Milk Equivalent (ME).

CLAL.it - Export UE-28 verso Asia Sud-Est

CLAL.it – Export UE-28 verso Asia Sud-Est

I dati relativi al solo mese di Marzo 2019 evidenziano un export di oltre 90 mila tonnellate di SMP, superiore del +31,5% rispetto a Marzo dell’anno precedente.

CLAL.it - Prezzo di esportazione SMP

CLAL.it – Prezzo di esportazione SMP

L’Indonesia balza al primo posto tra i mercati di destinazione della SMP europea, triplicando i propri acquisti (11.500 tonnellate, +226%). Crescono notevolmente anche gli acquisti di Cina (+91,4%), Egitto, Messico e Filippine.

Il prezzo medio europeo di esportazione della SMP è di 2,19 USD/kg, in aumento da inizio anno come per gli altri Player esportatori (Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda).

CLAL.it - Export mensile di SMP

CLAL.it – Export mensile di SMP

Clicca per analizzare i dati >

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, SMP, UE