Export USA in frenata, ad eccezione dei Formaggi Freschi

Export USA
lattiero-caseario-10,9% in volume
Marzo 2019

L’export complessivo lattiero-caseario degli Stati Uniti, nel mese di Marzo 2019, si attesta a 195.163 tonnellate, -10,9% rispetto a Marzo 2018, influenzato dall’andamento negativo delle vendite di Polvere di Siero e di Polvere di Latte Scremato (SMP).

Il calo delle vendite di SMP (-9,3%) è riconducibile soprattutto alle misure di ritorsione del Messico verso i prodotti statunitensi.

Situazione analoga anche per la Polvere di Siero (-23%), in diminuzione, oltre che verso il Messico, anche verso la Cina, dove il virus della peste suina africana (ASF) sta decimando gli allevamenti di maiali, con conseguenze anche sugli alimenti per suini acquistati negli USA (siero, permeato, lattosio).

Complessivamente, l’export statunitense verso la Cina si è dimezzato.

CLAL.it - Export USA di prodotti lattiero-caseari verso la Cina

CLAL.it – Export USA di prodotti lattiero-caseari verso la Cina

L’andamento dell’export statunitense di Formaggi è invece positivo, infatti cresce anche a Marzo 2019: +11% a volume (37.695 tonnellate), +6,6% a valore (150,238 Mio USD). Corea del Sud e Giappone sono le destinazioni principali ed i formaggi maggiormente apprezzati sono i Freschi (15 mila tonnellate, +40,1%).

CLAL.it - Export USA di Formaggi verso Messico, Corea del Sud e Giappone

CLAL.it – Export USA di Formaggi verso Messico, Corea del Sud e Giappone

Clicca per analizzare i dati >

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Cina, Formaggio, USA