Export WMP e SMP in flessione a Maggio e Giugno [News Oceania n°16/2018]

Periodo: 23 Luglio – 3 Agosto 2018

Australia
+3,1% produzioni di latte Lug 2017 – Giu 2018

L’Australia è all’inizio dell’attività produttiva e commerciale della nuova stagione lattiero-casearia. La stagione 2017-18 si è conclusa registrando +3.1% rispetto all’annata precedente.

Anche in Nuova Zelanda il mercato è tranquillo, sia per la pausa di 3 settimane negli eventi GDT (dal 17 Luglio al 7 Agosto), sia per la bassa produzione stagionale di latte.

Il mercato della WMP è pressoché stabile, influenzato dalla scarsa attività viste le 3 settimane di pausa negli eventi GDT. Il latte neozelandese e australiano viene prima destinato al latte alimentare, poi alla WMP. Al momento la produzione è a bassi livelli stagionali, ma aumenterà di settimana in settimana. Buona parte della produzione è già stata impegnata.

I prezzi della SMP in Oceania sono leggermente diminuiti, ma si mantengono più alti di quelli Europei. Gli acquirenti abituali di SMP manifestano interesse a concludere contratti, anche se consapevoli che i prezzi potrebbero ridursi ulteriormente.

Parte della produzione di Burro viene mantenuta disponibile per le vendite spot

I prezzi del Burro sono in lieve aumento. Quasi tutta la produzione attuale, a bassi livelli stagionali, è già impegnata. Anche una discreta parte della produzione dei prossimi mesi è stata già contrattata, tuttavia molti produttori di Burro preferiscono mantenere una parte della produzione disponibile per vendite “spot”.

Anche il mercato del Cheddar Cheese si è rafforzato. I produttori di Formaggio si aspettano che la sua redditività continui.

Le esportazioni della Nuova Zelanda di Formaggi, SMP, WMP e Crema di Latte sono diminuite negli ultimi mesi e registrano rispettivamente: -7.2%, -3.5%, -2.7% e -12.6% nel primo semestre del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017. L’export di Burro prosegue a ritmi sostenuti (+9.5%).

Sempre nei primi 6 mesi del 2018, le esportazioni dell’Australia sono in diminuzione per Burro, Formaggio e Crema di Latte, rispettivamente: -10.5%, -0.2% (in ripresa negli ultimi mesi) e -5.1%. L’export di WMP segna un aumento del +17.6% ed una stabilità per la SMP, tuttavia i mesi di Maggio e Giugno indicano una flessione.

CLAL.it - Export Australia Maggio-Giugno 2018 rispetto a Maggio-Giugno 2017

CLAL.it – Export Australia Maggio-Giugno 2018 rispetto a Maggio-Giugno 2017

CLAL.it - Export Nuova Zelanda Maggio-Giugno 2018 rispetto a Maggio-Giugno 2017

CLAL.it – Export Nuova Zelanda Maggio-Giugno 2018 rispetto a Maggio-Giugno 2017

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania