Fonterra introduce il Fixed Milk Price [News Oceania n°1/2019]

Periodo: 10 Dicembre 2018 – 4 Gennaio 2019

In Australia il mercato lattiero-caseario è poco attivo, per le festività di fine 2018 e inizio 2019. Grazie alle recenti piogge, i Produttori latte sono meno preoccupati per la disponibilità di fieno. Tuttavia, in alcune aree dell’Australia è necessario importare fieno ed il governo è intervenuto con sussidi per il trasporto e con progetti di infrastrutture idriche nel Nuovo Galles del Sud.

Nuova Zelanda
+4,4% produzioni di latte Giu-Nov 2018

La produzione di latte in Nuova Zelanda ad Ottobre 2018 è stata superiore dell’1% rispetto a Ottobre 2017. L’aumento registrato nella prima metà della stagione 2018-19 è stato di +4,4% rispetto a Giugno-Novembre 2017.

Per il 2019, Fonterra offrirà agli associati la possibilità di conferire (da Marzo a Dicembre) il latte ad un prezzo fisso mensile (Fixed Milk Price), comunicato mensilmente dalla cooperativa il venerdì della seconda asta GDT. I Produttori Latte, entro il lunedì seguente la comunicazione, potranno accettare o meno l’offerta: ogni Produttore potrà impegnare al massimo il 50% della propria produzione, e la cooperativa ritirerà un quantitativo non superiore al 5% della produzione di latte neozelandese. Il prezzo sarà stabilito in connessione con il mercato futures.

Un nuovo strumento finanziario per i Produttori Latte associati a Fonterra

Questo nuovo strumento finanziario aiuterà, secondo Fonterra, i Produttori Latte a meglio pianificare e gestire la redditività in azienda.

I prezzi delle commodity lattiero-casearie in Oceania sono in aumento.

La produzione di Burro, SMP e WMP è attiva, in particolare la produzione di Cheddar Cheese è al massimo per cercare di rispondere alla domanda interna. La maggior parte della produzione di Cheddar, SMP e WMP del primo trimestre del 2019 è già stata impegnata.

CLAL.it - Produzioni di latte in Nuova Zelanda

CLAL.it – Produzioni di latte in Nuova Zelanda

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania