Fonterra rivede il prezzo del latte [News Oceania n°21/2018]

Periodo: 1 – 12 Ottobre 2018

Australia
-3,6% produzioni di latte Agosto 2018

La persistente siccità in Australia limita la produzione di latte, che nel mese di Agosto 2018 ha registrato -3,6% rispetto ad Agosto 2017. Anche il contenuto di materia grassa e proteine è inferiore.

I Produttori Latte, di fronte a maggiori prezzi dei foraggi e minore disponibilità di acqua, stanno riducendo le mandrie del 25% (normalmente in questo periodo dell’anno gli abbattimenti coinvolgono il 20% della mandria).

In Nuova Zelanda il clima è favorevole e la produzione di latte nel primo trimestre della stagione produttiva 2018-19 è superiore del 5,5% rispetto allo stesso periodo della stagione precedente.

Fonterra ha aumentato di 1,3% la produzione di Milk Solids prevista e ha ridotto la stima del payout del latte alla stalla per la stagione 2018-19 da 6,75 NZD/kgMS a 6,25-6,50 NZD/kgMS.

Prezzi delle commodity dairy in flessione

I prezzi delle commodity lattiero-casearie risentono del trend decrescente dei recenti eventi GDT.

Questo vale specialmente per la WMP, il prodotto esportato più importante in termine di valore. L’export è stabile, quindi si tende a destinare parte del latte a Burro o Formaggio.  I prezzi bassi favoriscono l’interesse dei buyer cinesi.

I prezzi del Cheddar Cheese sono in lieve calo. La produzione sta crescendo per la maggiore disponibilità di latte.

Burro: si concludono contratti bloccando il prezzo attuale

I prezzi del Burro in Oceania sono in diminuzione. La produzione di Burro è superiore alle attese per questo periodo. L’interesse dei Buyer si è rafforzato e si concludono contratti bloccando il prezzo attuale.

Anche il mercato della SMP è in flessione. La stagione è ancora all’inizio e vi è buona disponibilità di SMP. I contratti proseguono ma non si riscontrano necessità urgenti dei Buyer.

CLAL.it - Prezzo del latte in Nuova Zelanda (Fonterra)

CLAL.it – Prezzo del latte in Nuova Zelanda (Fonterra)

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania