Formaggi, il Ceta fa bene all’Italia (e all’Europa)

Italia
+28,8% export Formaggi
verso il Canada
nel 2018

Il Ceta porta bene all’Italia. Le esportazioni di Formaggio made in Italy verso il Canada nel 2018 crescono in quantità del +28,8% su base tendenziale.

Grazie a questa accelerazione, dovuta senza dubbio all’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada, approvato dal Parlamento Europeo nel 2017 e in attesa di ratifica da parte di alcuni Stati membri, l’Italia si colloca al secondo posto per quantità di formaggi esportati in Canada, alle spalle degli Stati Uniti, primi fornitori del Canada, ma in frenata del 16% rispetto alle quantità inviate a Toronto nel 2017.

Le importazioni canadesi di Formaggio dagli USA frenano, ma aumentano notevolmente quelle di Latte e Panna

A pesare sul rallentamento statunitense potrebbero essere state le tensioni legate al Nafta (North American Free Trade Agreement), contestato dal presidente Donald Trump e poi sfociato lo scorso ottobre nell’Usmca (Accordo Usa-Messico-Canada). Oppure, l’opportunità per i canadesi di acquistare a dazio zero formaggi prestigiosi dall’Europa, ha fatto sì che crescesse l’interesse del Paese dell’Acero in tale ambito. Gli Stati Uniti hanno comunque guadagnato terreno nel settore Latte e Panna, dove, di fatto, sono fornitori monopolisti del Canada con una quota di mercato del 98%.

Senza dubbio il Ceta fa cambiare marcia all’export comunitario. A parte Cipro (-0,6%), tutti i Paesi dell’Unione Europea crescono nel 2018 nelle esportazioni di Formaggi (+35,3% su base tendenziale), in parte agevolati anche da una flessione dei prezzi unitari. La quota di mercato dei 28 Stati membri è arrivata al 64%.

Canada
+11,7% import dairy
in Equivalente Latte
nel 2018

L’import lattiero caseario del Canada registra nel mese di Dicembre una crescita del 23,7% in quantità e del 38,1% in valore, con una forte spinta dei Formaggi (addirittura +97,8% in quantità e +73,7% in valore).

Nel 2018 le importazioni canadesi sono cresciute complessivamente del 21,6% in quantità e del 10,3% in valore e segnando un incremento dell’11,7% delle importazioni totali calcolate in equivalente latte.

Clicca per analizzare i dati >

CLAL.it  - Esportazioni italiane di Formaggi verso il Canada nel 2018

CLAL.it – Esportazioni italiane di Formaggi verso il Canada nel 2018

CLAL.it - Canada: import totale in equivalente latte (ME) nel 2018

CLAL.it – Canada: import totale in equivalente latte (ME) nel 2018

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Canada, Export, Formaggio