Gli effetti di La Niña sulle produzioni di latte [News Sud America n°3/2018]

Periodo: 22 Gennaio – 2 Febbraio 2018

La Niña ha influenzato la produzione di latte in diversi modi in Sud America:

  • nei principali stati del Brasile vocati alla produzione di latte (Minas Gerais, Goiás) le produzioni di latte continuano ad aumentare;
  • la siccità e le alte temperature in diverse zone di produzione di latte in Argentina (Buenos Aires, Córdoba, Entre Rios) continuano ad ostacolare la produzione di latte;
  • le produzioni in Uruguay hanno un trend in diminuzione, ma sono superiori ai livelli dell’anno scorso.

Tuttavia, con la maggior parte delle scuole chiuse, la domanda dai produttori di latte in bottiglia in Argentina ed Uruguay è diminuita, e l’offerta di latte è più che sufficiente per la produzione degli altri derivati del latte.

La produzione di Burro è ancora attiva, soprattutto in Uruguay, con una buona domanda dal mercato interno e dalla Russia.

Nel Dicembre 2017 il prezzo del latte alla stalla è aumentato del 22% rispetto a Dicembre 2016.

La domanda di latte UHT in Brasile è in aumento. Gli stock di formaggio, ed in particolare di Mozzarella, rimangono consistenti.

Il range dei prezzi dell’SMP all’export si è ampliato. Gli stock di SMP si stanno svuotando in Sud America, specialmente in Argentina ed Uruguay dove il clima ha limitato le produzioni di latte. Allo stesso tempo, il mercato della SMP in Brasile è stabile ed esercita una certa pressione sui prezzi dell’SMP importata dai Paesi vicini.

Il range dei prezzi della WMP all’export si è ristretto. La produzione di WMP è molto attiva in Brasile, dove i produttori di WMP cercano di soddisfare la buona domanda domestica, riducendo la necessità di importare dagli altri Paesi del Sud America.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Le importazioni di SMP in Brasile sono diminuite

CLAL.it – Le importazioni di SMP in Brasile sono diminuite

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America