Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Mozzarella trascinano l’export Made in Italy

I formaggi italiani alla conquista del mondo. Nel 2018 le esportazioni sono cresciute dello 0,7% in quantità e del 3,7% valore, grazie a una ricerca di distintività delle produzioni e a una crescente richiesta di prodotti di servizio (come il grattugiato) fra i consumatori stranieri.

Italia
+7,4% export a valore di
Formaggi Freschi
nel 2018

I Formaggi Freschi, guidati dalla Mozzarella, aumentano in quantità del 2,1% e, addirittura, del 7,4% in valore su base tendenziale.

Performance positive anche per Grana Padano e Parmigiano Reggiano (+5,6% in quantità e +5,3% in valore), Formaggi Grattugiati (+5,3% in quantità e +7,2% in valore), ma nel 2018 si assiste a un rialzo interessante, fra i formaggi di nicchia, anche per il Provolone (+15,8% in quantità e +11,4% in valore). Boom del Burro, della Panna confezionata e delle Polveri di Latte (SMP e WMP).

Complessivamente, aumenta il valore delle esportazioni lattiero casearie italiane nel mondo (+3%), nonostante un rallentamento delle quantità (-3,6%), complice un mercato più sostenuto rispetto al 2017. La Germania si rivela, per molte voci commerciali, il primo mercato di destinazione.

Immagine e qualità sono due driver in grado di fare moltissimo. Sarebbe però forse utile, per potenziare l’internazionalizzazione, creare una cabina di regia efficace che riesca a rappresentare con una voce unica istituzioni (Governo e Regioni), organismi economici (Unioncamere e Ice), produttori, trasformatori, cuochi, distribuzione e mondo del credito e assicurativo, in modo da coordinare azioni efficaci all’estero, dove l’agroalimentare made in Italy è visto come uno status symbol e una garanzia di salute, gusto e stile.

La Germania è anche uno dei primi paesi che esporta verso l’Italia. Nel 2018 la bilancia delle importazioni lattiero casearie italiane è stata sostanzialmente stabile: +0,1% in quantità e -0,6% in valore.

Nel 2018 sono aumentate le importazioni italiane di Formaggi Freschi, Duri non DOP, Burro, Yogurt e Polveri

Aumenta l’import di Formaggi, con i Formaggi Freschi e quelli destinati alla trasformazione tra i segmenti più rilevanti in quantità. Accelerano molto le importazioni di Formaggi duri non Dop e la Repubblica Ceca, primo fornitore con il 42% della quota di mercato, mette a segno un incremento del 40,5% su base tendenziale.

Salgono anche le importazioni di Panna confezionata, Burro, Yogurt e Polveri (SMP e WMP).

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CLAL.it - Export (VALORI) dall'Italia dei Principali Formaggi nel 2018

CLAL.it – Export (VALORI) dall’Italia dei Principali Formaggi nel 2018 e variazioni rispetto al 2017

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Matteo Bernardelli
Informazioni su

Giornalista. Ha scritto saggi di storia, comunicazione ed economia, i libri “A come… Agricoltura” e “L’alfabeto di Mantova”.

Pubblicato in Burro, DOP / IGP, Export, Formaggio, Grana Padano, Italia, Mozzarella, Parmigiano Reggiano